Caricamento...

Fusione Aim Vicenza - Agsm Verona, Claudio Cicero in Consiglio comunale: "Il PD veronese vuole stoppare l'operazione"

Durante il Consiglio Comunale odierno si è discusso anche della fusione Aim-Agsm. Il consigliere comunale Claudio Cicero ha presentato una interrogazione alla quale ha risposto l'assessore alle Risorse economiche e alle politiche del lavoro Michela Cavalieri: "Su questo tema nello scorso consiglio comunale abbiamo relazionato io e Paolo Colla, amministratore di Aim Spa. Abbiamo ripercorso le principali tappe e i punti strategici e abbiamo detto che l'opera è in fase di definizione". La Cavalieri ha proseguito dicendo che si sta lavorando sul protocollo di fusione con la volontà di chiudere positivamente l'accordo anche se ci sono alcuni punti fondamentali da sviscerare bene.

Continua a leggere

Sforamenti PM10 in Italia, Bottacin: "Il Veneto potrebbe fare di più se potesse trattenere le tasse"

ArticleImage In merito alla notizia che la Commissione Europea ha inviato all'Italia una lettera affinché adotti azioni appropriate per evitare gli sforamenti da PM10, cosa che sta accadendo in molte realtà italiane tra cui anche alcune zone del Veneto, l'assessore all'ambiente Gianpaolo Bottacin evidenzia, che, "la nostra Regione sul tema sta già facendo moltissimo; non a caso è stata, tra le prime regioni del Bacino Padano, ad aver approvato il Piano Aria, all'interno del quale abbiamo previsto ben sessantuno misure legate alla riduzioni delle emissioni e altre nove di approfondimento conoscitivo".

Continua a leggere

Garanzia Giovani, lanciata nuova fase

ArticleImage Evento di lancio oggi, nell'InfiniteArea a Montebelluna (Treviso), del progetto nazionale "Meet the Neet", promosso dal Ministero del lavoro insieme ad ANPAL Servizi con l'obiettivo di rafforzare l'efficacia del programma "Garanzia Giovani" coinvolgendo anche quei giovani che in genere sfuggono alle normali azioni del programma. Il Veneto è la regione che ha ottenuto i migliori risultati in Italia per "Garanzia Giovani": dall'esordio nel maggio 2014 fino al 31 marzo 2017 sono state registrate 88.803 adesioni da parte di 79.192 giovani.

Continua a leggere

La Terza commissione dà il proprio via libera ad ulteriori misure di sostegno nel settore della pesca e dell’acquacultura

ArticleImage Quasi un milione e mezzo di euro messi a bando dal Regione per interventi nel settore della pesca e dell'acquacultura. Questo, nella sostanza, il senso del via libera dato oggi dalla Terza commissione al Parere alla Giunta regionale n. 190 relativo alla seconda apertura dei termini per la presentazione di domande di contributo afferenti alle misure di intervento previste per lo sviluppo sostenibile della Pesca e dell'Acquacultura cofinanziati dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP). Il primo bando, dopo il precedente passaggio in Commissione, era stato pubblicato in gennaio, ha concluso il proprio iter il 18 aprile e riguardava una prima tranche di 23 misure di intervento.

Continua a leggere

Berti e Brusco (M5S): “Pfas, nei ragazzi valori 10 volte superiori alla soglia"

ArticleImage I consiglieri regionali del Movimento Cinque Stelle, Jacopo Berti e Manuel Brusco, rilevano come "le analisi del sangue effettuate a Lonigo per misurare la presenza dei Pfas, hanno dato un risultato allarmante in quanto, nei ragazzi dai 14 ai 18 anni, sono stati riscontrati valori di sostanze perfluoroalchiliche 10 volte superiori rispetto alla soglia limite". "Esprimiamo la solidarietà del Movimento - affermano i consiglieri Pentastellati - alle mamme lasciate all'oscuro del problema, in quanto esse hanno diritto ad essere informate". "Chiediamo ascolto per i genitori di questi ragazzi - puntualizzano Berti e Brusco - perché in tutta questa storia c'è un dramma nel dramma, ovvero il sentimento di centinaia di mamme residenti nella ‘zona rossa' che si sentono confuse e impotenti davanti ad una scoperta che incute preoccupazione.

Continua a leggere

25 aprile, Elena Donazzan: commemoro tutti i caduti della guerra civile

ArticleImage In una nota diffusa dall'assessore regionale di Forza Italia, Elena Donazzan, che oggi ha commemorato tutti i caduti della Guerra Civile con una Santa Messa da lei organizzata, come ormai di consuetudine da diversi anni, al Bus de La Spaluga, in località Monte Corno, a Lusiana (Vi), leggiamo quanto di seguito pubblichiamo. "Anche quest'anno, con la Santa Messa alla Foiba bus de La Spaluga in località Monte Corno, a Lusiana, abbiamo commemorato tutti i Caduti della Guerra Civile '43-'45, senza alcuna distinzione di sorta. Fintanto che l'ufficialità non ricorderà anche chi scelse di combattere per l'Onor d'Italia ci troveremo in questo luogo, adempiendo ad un gesto semplice ma per un'intera comunità ricco di significato. È un impegno morale iniziato alcuni anni fa, per amor dell'Italia, è il dovere alla memoria, al giusto ricordo, alla preghiera, per quanti rimasero vittime di un guerra fratricida".

Continua a leggere

25 aprile: la storia, il boccolo, la democrazia nel segno di San Marco

ArticleImage San Marco, santo politico ed emblema laico: il leone marciano domina le piazze delle città dei Domini veneziani, figura negli zecchini e nei ducali le monete franche del Mediterraneo, compare negli atti ufficiali della cancelleria Dogale e nei documenti delle cittadine, sventola nella bandiera delle navi mercantili come in quelle da battaglia. Il grido Marco, Marco, Marco salutava le vittorie navali della Serenissima come pure guidava le rivolte popolari contro i tentativi della nobiltà filoimperiale di rovesciare in terraferma l'ordine veneziano come accadde all'epoca della Lega di Cambrai.

Continua a leggere

25 aprile, festa della Liberazione dell'Italia... e del Portogallo

Il 25 aprile è il giorno che, in Italia, ricorda la liberazione dal nazifascismo. Il giorno simbolo del riscatto nazionale del quale bisogna sempre avere memoria. Il giorno più importante e decisivo nella Storia del nostro Paese. Ricordiamo il comunicato che comandò l'insurrezione nazionale: "A tutti i comandi zona. Comunicasi il seguente telegramma: ALDO DICE 26 x 1 Stop Nemico in crisi finale Stop Applicate piano E 27 Stop Capi nemici et dirigenti fascisti in fuga Stop Fermate tutte macchine et controllate rigorosamente passeggeri trattenendo persone sospette Stop Comandi zona interessati abbiano massima cura assicurare viabilità forze alleate su strade Genova-Torino et Piacenza-Torino Stop 24 aprile 1945 ". Ma oggi, 25 aprile gli antifascisti ricordano anche un'altra liberazione. Quella avvenuta in Portogallo nel 1974 che pose termine al regime fascista instaurato da Salazar nel 1932 (nel video potete ascoltare Grandola vila Morena di Zeca Alfonso).

Continua a leggere

Serenissima Spa, Tirana stacca la spina: pronte cause milionarie da entrambi i lati dell'Adriatico

ArticleImage Pubblicato alle 16.45 del 24 aprile, aggiornato alle 21.50. Il governo di Tirana ha staccato la spina. Inutile dare ancora credito a "Serenissima costruzioni Spa" il gigante un tempo parte di A4 Holding, società proprietaria dell'omonima autostrada, vincitrice di una serie di appalti in terra Albanese. La strade delle mediazioni, a cui hanno partecipato anche alcuni politici italiani, non hanno portato a nulla. Le ditte ed i lavoratori albanesi che tramite una rete di subappalti hanno portato a termine un primo stralcio dei lavori dei by-pass autostradali di Fier e di Valona, vedono così allontanarsi la possibilità di essere pagati per il lavoro svolto come denunciato su questo mezzo sotto il titolo "A4 vende Serenissima Costruzioni alla Lci srl, ma a pagare sono 650 lavoratori... albanesi: export di malaffari da Verona via Puglia?"..

Continua a leggere

Agricoltura, Scarabel (M5S): "Il nostro programma nazionale sull'agricoltura è scritto da esperti, ma insieme alla rete"

ArticleImage "Da domani (25 aprile 2017, ndr), sul blog del MoVimento 5 Stelle, si alterneranno esperti di agricoltura per affrontare le tematiche più importanti e urgenti. La prossima settimana gli iscritti al blog potranno iniziare a votare per approvare o meno le proposte e proporre modifiche". Ad annunciarlo, il Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Simone Scarabel che, in una nota che pubblichiamo, spiega: "In Veneto incontro ogni settimana aziende agricole per ascoltare i loro problemi, e questo programma che oggi iniziamo a discutere, sarà scritto partendo proprio dalle loro istanze. Dobbiamo promuovere prezzi equi in quattro passaggi fondamentali: aggregazione tra i soggetti interessati; promozione di filiere trasparenti; limitazione dell'importazione selvaggia e promozione della filiera corta".

Continua a leggere

Siccità: prosegue monitoraggio della situazione in Veneto

ArticleImage E' proseguito oggi il confronto in sede di Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici del Distretto Idrografico delle Alpi orientali per monitorare l'efficacia di tutte le misure finora adottate per fronteggiare la grave carenza idrica causata dalle anomale condizioni meteoriche, per la quale la Regione del Veneto ha dichiarato lo stato di crisi su tutto il territorio regionale. Resta al centro dell'attenzione soprattutto la gestione della risorsa idrica sul fiume Adige che rappresenta attualmente il punto più critico del sistema sia come portata, sia per la risalita del cuneo salino alla foce.

Continua a leggere
<| |>

ViPiù Top News
Gli altri siti del nostro network
Commenti degli utenti

oggi alle 10:28 da kairos
In L'Italia dal 77° al 52° posto per libertà di stampa: Bulgarini festeggia smentendo Variati

oggi alle 10:27 da kairos
In L'Italia dal 77° al 52° posto per libertà di stampa: Bulgarini festeggia smentendo Variati

Giovedi 27 Aprile alle 20:12 da commentariogiornale
In Moretti questa la sapeva, il dirigente non è morto per raggi di... Roma
Meteo regionale
Meteo Veneto