Quotidiano | Categorie: Fatti

Pedemontana, Gruppo M5S: “Il Noe scopre irregolarità nella gestione rifiuti? Avevamo avvisato i comuni del rischio, invitandoli a costituirsi parte civile. Fanno ancora in tempo”

Di Note ufficiali Lunedi 13 Febbraio 2017 alle 17:16 | 0 commenti

ArticleImage

"Qualche mese fa avevamo invitato i Comuni interessati dal passaggio della Pedemontana Veneta ad adottare una mozione preventiva per costituirsi parte civile nei futuri eventuali processi penali per reati ambientali". Sono le parole dei Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle che intervengono con una nota nella quale si ricorda che "I carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Treviso, su delega del procuratore capo della Repubblica di Vicenza Antonino Cappelleri, hanno concluso un controllo nei cantieri della superstrada Pedemontana Veneta segnalando i delegati ambientali di una ditta che opera nella realizzazione della "Galleria naturale Malo", in particolare per due lotti, della superstrada Pedemontana, per attività di gestione dei rifiuti non autorizzata".

"I carabinieri - puntualizzano gli esponenti pentastellati - hanno accertato stoccaggi di oltre 65mila metri cubi di residui solidi generati dalle operazioni di Jet Grouting (iniezioni nel terreno di cemento a pressione elevata a fini di consolidamento) che, pur non essendo risultati pericolosi all'esito delle analisi di laboratorio, non sarebbero stati gestiti secondo le procedure previste. Quello di oggi è un campanello d'allarme, dato che i rifiuti non sono pericolosi, ma potrebbero manifestarsi rischi molto più grandi. Il caso della Valdastico Sud, sotto la quale sono stati trovati rifiuti tossici, lo dimostra. La Pedemontana è un'opera ad alto rischio in quanto a riciclo di rifiuti tossici e inquinamento. La nostra mozione dà la possibilità ai Comuni di tutelarsi. A Bassano per esempio è stata approvata, altri comuni meno lungimiranti l'hanno bocciata. I comuni che non l'hanno ancora discussa, fanno ancora in tempo".

"Di recente, il collaboratore di giustizia Nunzio Perrella, ex membro dell'Anonima Rifiuti Tossici - ricordano i Consiglieri - ha raccontato in un suo libro metodi e luoghi di trattamento in Veneto dei rifiuti tossici. Un alto livello di vigilanza va mantenuto sulla questione, in particolare mentre vengono costruite grandi strade come la Pedemontana Veneta".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Lunedi 26 Giugno 2017 alle 21:05 da kairos
In Matrimonio Aim-Agsm, dopo il ballottaggio di Verona riparte la corsa contro il tempo
Gli altri siti del nostro network
Pagine