Quotidiano | Categorie: Fatti

Viticoltura, Scarabel: “Più punti per il biologico e per una viticoltura sostenibile”

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 18 Maggio 2017 alle 15:02 | 0 commenti

ArticleImage

Più punti per il biologico per una viticoltura sostenibile. Il Movimento 5 Stelle porta a casa un ottimo risultato grazie al consigliere regionale Simone Scarabel, che ha ottenuto l'approvazione della sua proposta "bio" in Terza commissione consiliare: con decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali 20 marzo 2017, n. 1715, è stato assegnato al Veneto per la misura ristrutturazione e riconversione dei vigneti, per l'annualità 2018, un importo di € 16.224.250,00 €. Questi soldi sono dei fondi europei che sono destinati appositamente a questa finalità e non possono essere utilizzati per altre produzioni.

 

Il consigliere del Movimento 5 Stelle, pur rimarcando che certe produzioni molto redditizie non avrebbero certo bisogno di fondi europei per le riconversioni - una su tutte il Prosecco, che sta fagocitando gli altri vitigni meno redditizi - ha proposto come compensazione l'innalzamento del valore premiante per le aziende biologiche. Lo ha fatto chiedendo che i punti assegnati, validi per la formazione delle graduatorie, passassero da 4 a 6: si tratta di un incentivo per chi coltiva vigneti con una maggior attenzione per l'ambiente e per il prodotto. "Ho chiesto e ottenuto l'innalzamento a 6 punti - conferma Simone Scarabel - ma attenzione, non stiamo parlando di punti in più dati a caso. Con questi due punti in più le aziende biologiche potranno superare le aziende non BIO, a parità di superficie trasformata". "Niente regali ai big, quelli non hanno problemi di soldi per fare gli investimenti - avverte il consigliere - e non potrebbero nemmeno rientrare, visto che la massima superficie trasformabile è di 2 ettari e il minimo della superficie aziendale trasformabile è il 25%".

"Questi parametri faranno ricadere i soldi verso le piccole aziende, che sono la stragrande maggioranza delle aziende agricole tipiche venete - conclude il consigliere - va inoltre ricordato che la meccanizzazione dei vigneti consente di utilizzare quei macchinari che prevedono il recupero dei pesticidi e di installare gli impianti per la micro-irrigazione, e quindi minimizzare lo spreco di acqua".

Leggi tutti gli articoli su: Movimento 5 Stelle, Simone Scarabel

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Lunedi 26 Giugno 2017 alle 21:05 da kairos
In Matrimonio Aim-Agsm, dopo il ballottaggio di Verona riparte la corsa contro il tempo
Gli altri siti del nostro network
Pagine