Quotidiano | Categorie: Politica

Veneti minoranza nazionale, Pd: legge ridicola e anticostituzionale, il Governo la impugnerà davanti alla Corte

Di Note ufficiali Sabato 28 Gennaio 2017 alle 16:08 | 2 commenti

ArticleImage

“La legge regionale 28/2016 che trasforma i Veneti in una minoranza nazionale - scrivono in una nota comune la senatrice Pd Laura Puppato e il consigliere regionale Pd Andrea Zanoni - è una legge al limite del ridicolo, se non fosse che la sua applicazione causa un aumento dei costi nella PA che improvvisamente devono poter funzionare in due lingue diverse, fornendo anche patentini di veneticità o traducendo documenti in una lingua astratta che nessuno utilizza, il Governo ha già comunicato che impugnerà la legge di fronte alla Corte, visto che secondo la Convenzione internazionale per la tutela dei diritti delle minoranze, è necessario che sia lo Stato ad eseguire l’iter per il riconoscimento della singola minoranza e non la regione”.

“Vi sono già gli strumenti per tutelare i dialetti veneti e la cultura veneta, basterebbe implementarli con le giuste politiche culturali, che invece rimangono di anno in anno senza un soldo - ha detto Andrea Zanoni - si dovrebbe implementare lo studio del Goldoni o del Beolco, portare nelle nostre scuole i grandi artisti che hanno reso celebri le nostre città, o ancora approfondire lo studio di territori unici come le Dolomiti, i Colli Euganei o il Delta del Po, territori che invece vengono minacciati con le leggi pro-Berlato”
“Tutti noi parliamo dialetto in casa - ha aggiunto Laura Puppato - ma da un piccolo sondaggio tra amici del trevigiano e del padovano, per esempio, ho avuto già cinque o sei nomi per parlare di topi e ratti, si va da sorze a moreja, fino a pantegana e ci sono altre varianti, sia di significante che di significato. Può sembrare una banalità, ma semplicemente un avviso di derattizzazione diventerebbe un problema linguistico non da poco, usiamo il termine usato a Venezia, a Padova o a Verona?”.

Leggi tutti gli articoli su: Partito Democratico, Laura Puppato, Andrea Zanoni

Commenti

Inviato Sabato 28 Gennaio 2017 alle 18:10

Ma sono Zanoni e la Puppato che dovrebbero "proteggere" la nostra diversità? La Puppato, fa i sondaggi casalinghi per saperne di più sui sorzi, invece di pensare a come il PD di Renzi in soli 3 dico TRE anni di governo ha ridotto al lumicino il paese. Credo che la richiesta di Referendum per l'autonomia approvata dalla C.C. sia il minimo per una Regione che proprio nel 100 nario della Grande Guerra ricorda ai Governanti attuali le caratteristiche Diverse di laboriosità, risparmio, rispetto della tradizioni familiari. Perché lor Signori/e invece di contrastare le richieste Venete, non fanno proposte serie per Governare il paese?
Inviato Domenica 29 Gennaio 2017 alle 13:59

In politica c'è chi persegue la concretezza e chi preferisce fare demagogia e andare alla pancia più che alla testa, consci che l'elettore spesso non ha memoria, è distratto, non si interessa a fondo delle cose ma adora i proclami. Tutto già visto, da 2500 anni a questa parte su questi schermi!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Lunedi 26 Giugno 2017 alle 21:05 da kairos
In Matrimonio Aim-Agsm, dopo il ballottaggio di Verona riparte la corsa contro il tempo
Gli altri siti del nostro network
Pagine