Quotidiano | Categorie: Politica

Referendum per l'autonomia Veneto: Roma e Milano sudano freddo per i 500 "fantamilioni" previsti per la consultazione su un giornale

Di Libero Firmiani Giovedi 1 Giugno 2017 alle 15:42 | 0 commenti

ArticleImage

A Roma i due referendum sull'autonomia di Veneto e Lombardia non agitano gli animi. Saranno anche le due regioni d'Italia che trainano l'economia, ma nei salotti che contano l'iniziativa è stata bollata come il ritorno dei "barbari". Roba da leghisti passati dalla "conotta" bianca di Umberto Bossi alle felpe di Matteo Salvini ma sempre pronti a sventolare il primato della Padania. Storie vecchie, superate anche dai fini strateghi del Carroccio che ora puntano ad essere una forza nazionale. Eppure, immaginiamo, questa mattina nella capitale, i telefoni di diversi faccendieri e uomini di partito avranno iniziato a suonare all'impazzata: "Aho! E svejate qui c'è da magnà, 500 milioni mica caz..." avranno urlato alla cornetta gli ambasciatori della repubblica in terra veneta, dando il via a sudatissime manovre e speculazioni. Tutto a causa di un titolo, quello apparso sul letto, anche oltre confine, Giornale di Vicenza: "Referendum informale costa 500 milioni di euro".

Ancora peggio, continuando a speculare, la reazione del prudente Maroni a cui si saranno appannati i vistosi occhiali fashion leggendo la rassegna stampa. Alla segretaria: "We, chiamami il Luca che in Veneto hanno pisciato fuori dalla tazza-...500 milioni per due firmette, chi lo sente ora il Salvini".
Pericolo in realtà scampato. Tornando seri, la cifra è evidentemente esagerata. La Colpa di un refuso, di un errore di stampa, cose che capitano a chi fa questo mestiere ma che strappano un sorriso. Ieri a Palazzo Ferro Fini la Commissione bilancio presieduta da Marino Finozzi ha, infatti, stanziato i fondi destinati alla comunicazione referendaria: 500 mila euro da dividere più o meno equamente tra stampa, televisione e altri mezzi di comunicazione, non 500 milioni. Quelli non si spendono nemmeno per Higuain al Fantacalcio.  
Le cifre reali, comunque, potrebbero far discutere. Lo stesso Luca Zaia, infatti, ha dichiarato più volte che il vero obbiettivo del referendum consultivo non è la vittoria dell'autonomia (data per scontata) ma un alto grado di partecipazione. 14 milioni, questi i soldi "veri" messi da parte per l'intero costo della consultazione, non sono pochi per lanciare un segnale a Roma. Ma a volte basta un titolo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Lunedi 26 Giugno 2017 alle 21:05 da kairos
In Matrimonio Aim-Agsm, dopo il ballottaggio di Verona riparte la corsa contro il tempo
Gli altri siti del nostro network
Pagine