Pfas, Berti e Brusco: "Noi, con i sindaci che ipotizzano il disastro ambientale"
Mercoledi 1 Marzo 2017 alle 16:00 | 0 commenti
"Nei giorni scorsi i Sindaci di otto Comuni del Basso Vicentino e della Bassa Veronese hanno sottoscritto una lettera di diffida rivolta al Governo, alla magistratura e alla Regione per chiedere subito provvedimenti relativi al disastro dei Pfas. I sindaci di Lonigo, Noventa Vicentina, Sarego, Albaredo d'Adige, Bevilacqua, Pressana, Veronella e Zimella parlano di "disastro ambientale" e chiedono un intervento immediato". "Si ipotizza il disastro ambientale e noi ci uniamo alla loro preoccupazione - affermano in una nota il Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale del Veneto, Jacopo Berti, e il consigliere regionale pentastellato Manuel Brusco - siamo con i sindaci, combattiamo al loro fianco da anni per far luce sul problema dei Pfas e per risolverlo".
"I Comuni hanno tirato in ballo, con il documento sottoscritto a Lonigo, i Ministri della salute, dall'ambiente e dell'agricoltura, la Regione e gli assessorati regionali alla sanità , all'ambiente e all'agricoltura, le Province, il Procuratore della Repubblica di Vicenza, la Prefettura e le aziende sanitarie. Inoltre, la missiva sarà inviata quanto prima anche al Presidente della Repubblica e a Papa Francesco. È assurdo che per trovare un minimo di speranza ci si debba rivolgere perfino al Santo Padre - concludono Berti e Brusco - ma siamo convinti che un suo intervento possa svegliare le coscienze di chi avrebbe smesso di preoccuparsi del prossimo mettendo al primo posto il mero profitto".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.