Quotidiano | Categorie: Politica, Banche

Movimento 5 Stelle scende in campo contro le banche italiane: violato il divieto di schiavitù e il diritto alla proprietà privata

Di Ferdinando Marcolin Giovedi 5 Gennaio 2017 alle 17:52 | 0 commenti

ArticleImage

Movimento 5 Stelle scende in campo contro le banche italiane per tutelare i risparmiatori danneggiati. I pentastellati vogliono ricorrere alla Corte Europea per evidenziare quelle che sono state le "omissioni dello Stato italiano". Al comando dell'operazione l'europarlamentare David Borelli e il capogruppo del M5S in Veneto, Jacopo Berti che hanno conferito il mandato allo studio dell'avvocato Sergio Calvetti di Treviso, (difensore di circa 4mila risparmiatori e azionisti di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza) e al professore Salvatore Patti, ordinario di diritto privato alla Università La Sapienza.

Due sono le violazioni che il Movimento 5 Stelle ipotizza sulla base di quanto previsto dalla Convenzione europea dei diritti e delle libertà fondamentali. La prima è la violazione del divieto di schiavitù (articolo 4), inteso come privazione della possibilità economica di sostentamento nell'ambito sociale. Mentre la seconda è la privazione della proprietà privata (articolo 1 del Protocollo addizionale alla Convenzione).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Lunedi 26 Giugno 2017 alle 21:05 da kairos
In Matrimonio Aim-Agsm, dopo il ballottaggio di Verona riparte la corsa contro il tempo
Gli altri siti del nostro network
Pagine