Quotidiano | Categorie: Fatti

“Guerra e Pane”: storia, economia e società intorno al pane nel conflitto bellico

Di Comunicati Stampa Martedi 7 Marzo 2017 alle 16:13 | 0 commenti

ArticleImage

Presentato oggi, a Palazzo Ferro Fini sede del Consiglio Regionale del Veneto, il nuovo volume dell' editore De Bastiani dal titolo "Guerra e Pane" - Storia, economia e società intorno al pane nel conflitto bellico. Il saggio, corredato da numerosi contributi fotografici provenienti dall'Archivio Storico della Provincia di Treviso, è opera di Sergio Tazzer, già direttore della sede regionale Rai per il Veneto, Danilo Gasparini docente di Storia dell'agricoltura e dell'alimentazione all'Università di Padova e Giampietro Rorato studioso di enogastronomia.

La pubblicazione, promossa dalla Confcommercio Unascom Treviso Gruppo Prov.le Panificatori, nasce nell'ambito delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra e ha lo scopo di indagare come il pane - elemento nutrizionale di base - abbia contribuito a scrivere le pagine di storia del conflitto bellico, non solo negli approvvigionamenti alle truppe ma anche nel razionamento imposto alle popolazioni. "Si tratta di un'opera unica nel suo genere - ha esordito Roberto Ciambetti Presidente del Consiglio regionale del Veneto - che riesce a darci una visione inedita della Grande Guerra, vista da una prospettiva che scava in quelli che sono i bisogni primari di ogni essere, l'alimentazione, regalandoci una chiara lettura della realtà e di cosa avveniva". Roberto Ciambetti ha ringraziato il Consigliere Riccardo Barbisan (Lega Nord) per il suo speciale interessamento e la segnalazioni di un'opera meritevole di essere letta in tutte le sue quasi cento pagine. Soddisfazione è stata espressa anche da parte del Presidente del Gruppo panificatori della Provincia di Treviso, Maurizio Porato, che ha paragonato la fatica editoriale ad un "filo rosso intorno al quale la civiltà veneta ha ritrovato forza, identità e nutrimento in grado di trasformare il pane in obiettivo, risorsa, prodotto, economia e vita". "Ottima intuizione - è stato il commento del giornalista Bruno De Donà - che ha posto il pane come protagonista sul quale argomento continuare a scavare per meglio capire le condizioni umane in tempi di guerra".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Lunedi 26 Giugno 2017 alle 21:05 da kairos
In Matrimonio Aim-Agsm, dopo il ballottaggio di Verona riparte la corsa contro il tempo
Gli altri siti del nostro network
Pagine