Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Disturbo venatorio, Bartelle (M5S): Berlato propone di sparare ovunque e comunque senza fastidi

Di Note ufficiali Domenica 8 Gennaio 2017 alle 22:00 | 0 commenti

ArticleImage

Martedì prossimo si dovrà discutere e votare in aula un progetto di legge, il PDLR 182 proposto dal consigliere Sergio Berlato (FdI), che riguarda la questione del "disturbo venatorio". In pratica, scrive nella nota che pubblichiamo la Consigliera Regione Veneto del Movimento 5 Stelle, Patrizia Bartelle in Grillo, "si dovrebbe votare per usurpare i proprietari dei fondi del loro diritto costituzionale alla difesa della proprietà privata e ai cittadini di segnalare eventuali atti di arroganza degli amanti di questi sport. Sappiamo difatti che spesso i cacciatori e i pescatori non sempre sono così attenti alla proprietà altrui a favore della ricerca di luoghi di miglior appostamento e questo, ovviamente, è causa di dissidi tra gli stessi e i proprietari dei fondi coinvolti. Spessissimo gli spari avvengono proprio a ridosso delle abitazioni con enorme pericolo della incolumità dei residenti".

"Con l'approvazione di questa legge - prosegue Bartelle - nessun proprietario di fondi, ma anche nessun cittadino veneto, si sentirà di segnalare fatti ed eventi solo per il timore di sbagliare e di trovarsi da segnalatore ad accusato (fino a tremilaseicento euro di sanzione) e con forte rischio di pagare una contravvenzione spropositata e priva di una logica reale se non quella di eliminare il diritto costituzionale della difesa del territorio e dell'ambiente da parte dei cittadini".
C'è anche da notare, conclude la Consigliera pentastellata, che "moltissime associazioni che tutelano l'ambiente, ma persino gli stessi cacciatori, sono sul piede di guerra. Ne cito alcune: ENPA, LAC, ANIMEANIMALI, COORDINAMENTO PROTEZIONISTA VENETO, IAMS, OIPA, LAV, WWF e mi scuso per altre che non ho qui citato. Insomma... questo governo veneto vuole che si possa sparare ovunque e comunque senza vincoli e controlli. Un pessimo modo di rappresentare tutto il nostro territorio".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Lunedi 26 Giugno 2017 alle 21:05 da kairos
In Matrimonio Aim-Agsm, dopo il ballottaggio di Verona riparte la corsa contro il tempo
Gli altri siti del nostro network
Pagine