Bartelle (M5S): “Approvato in Consiglio regionale un documento che impegna la Giunta a promuovere la gratuità della sosta per i portatori di handicap"
Martedi 18 Aprile 2017 alle 17:32 | 0 commenti
"Un impegno concreto per le persone diversamente abili". Sono le parole con le quali la Consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Patrizia Bartelle, prima firmataria del documento, ha annunciato il via libera del Consiglio regionale alla Mozione che impegna la Giunta regionale del Veneto a "promuovere e sostenere la gratuità della sosta per i portatori di handicap. Il diritto alla mobilità e alla circolazione è sancito dalla Costituzione, oltre che riconosciuto dal Codice della strada: la mozione pone l'accento sul valore sociale di estenderlo anche ai disabili, in quanto costituisce una condizione essenziale per la loro integrazione".
"Attualmente, in Italia - rileva la consigliera pentastellata - non esiste nessuna norma che preveda espressamente la gratuità del parcheggio per i veicoli al servizio della persona disabile titolare del Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE) su aree a pagamento e a rincarare la dose è giunta una sentenza della Corte di Cassazione con la quale si è stabilito che anche la persona diversamente abile che non ha pagato il parcheggio è soggetta a contravvenzione. Preso atto che ad oggi circa l'80 per cento dei Comuni italiani permette, per propria scelta autonoma, la gratuità del parcheggio ai veicoli al servizio di persone disabili titolari del CUDE nelle aree a pagamento (aree blu e isole azzurre comprese) e facendo espresso riferimento al via libera del Consiglio regionale ligure, dov'è stata approvata nel 2015 una mozione che impegnava la Regione a portare il tema all'attenzione della Conferenza Stato-Regioni, anche il Veneto si adegua ad una prassi che al tempo è sinonimo di attenzione e sensibilità al problema". "E dopo questo successo - conclude Bartelle - auspico che anche un'altra battaglia, quella per i cosiddetti parcheggi rosa, possa magari trovare appoggio da parte dell'aula".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.