Quotidiano | Categorie: Fatti

Azzalin (PD): “La proposta di legge statale di Zaia per avere i soldi sulla Pedemontana è un banco di prova"

Di Emma Reda Mercoledi 29 Marzo 2017 alle 16:31 | 0 commenti

ArticleImage

"Luca Zaia continua a trattare i Consiglieri come sudditi e non si presenta in aula a parlare della ‘opera più importante di Italia'. Un comportamento sbagliato e offensivo, a maggior ragione se continua a spadroneggiare sui giornali con le proposte sulla Pedemontana. Adesso rilancia l'idea di una legge statale di iniziativa regionale per chiedere 300 milioni sui 500 previsti nel Bilancio e destinati al riparto delle Regioni per realizzare investimenti. Ancora una volta bypassa il dibattito consiliare e declina tutto in chiave autonomista, diventando prigioniero di se stesso". È quanto sostiene il Consigliere regionale del Partito Democratico Graziano Azzalin in merito alla proposta del governatore Zaia annunciata ieri con un comunicato stampa.

"Il referendum in sé non porterà a niente, visto che, in caso di vittoria del sì, servirà comunque una legge costituzionale, approvata dai 2/3 delle due Camere, per modificare la Carta. Questa proposta di Zaia, che dovrà essere votata dal Parlamento, è dunque un banco di prova. Se dovesse passare a cosa serve il referendum, visto che c'è la disponibilità della maggioranza di deputati e senatori a trattare? E se non passa - sottolinea in chiusura Azzalin - la consultazione promossa da Zaia, e che costerà 14 milioni, è altrettanto inutile, visto che si infrangerebbe su un Parlamento contrario a concedere al Veneto - e perché solo al Veneto e non alle altre Regioni? - un'autonomia speciale, come quella di Trento e Bolzano".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Lunedi 26 Giugno 2017 alle 21:05 da kairos
In Matrimonio Aim-Agsm, dopo il ballottaggio di Verona riparte la corsa contro il tempo
Gli altri siti del nostro network
Pagine