Asili nido, Bartelle: "No alle corsie preferenziali"
Lunedi 20 Febbraio 2017 alle 17:30 | 0 commenti
"In merito alla discussa proposta del gruppo consiliare tosiano di agevolare i figli di coppie che vivono in Veneto da almeno 15 anni e dopo che persino il Ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli ha bacchettato la Regione, intendo ribadire la mia netta contrarietà alla norma". Sono le parole della Consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Patrizia Bartelle che con una nota interviene sul dibattito relativo agli asili nido. "Si tratta di una palese discriminazione - rileva l'esponente pentastellata - che colpisce tante famiglie di italiani che, per motivi di lavoro, siano, ad esempio, costrette a spostarsi periodicamente nel territorio nazionale.
Per paradosso, il provvedimento, pur con l'intento originario di escludere gli stranieri, di fatto finirebbe addirittura per favorirli: pensiamo a quanti extracomunitari, dopo aver raggiunto la cittadinanza italiana o anche senza, una volta insediati qui ci restano per tutta la vita". "Si tratta - conclude Bartelle - di una disposizione discriminante nel merito, e perciò già motivo sufficiente per esprimere la nostra contrarietà , ma anche decisamente nebuloso nelle sue argomentazioni, non spiegando a sufficienza il concetto di 'residenza' su cui si fonda, e che non tiene conto di esigenze specifiche come quelle di tanti trasfertisti che vedrebbero precluso l'accesso al nido per i propri figli".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.