Quotidiano | Categorie: Ambiente

Zanoni (PD): “Sulle misure antismog è anarchia totale. L’incapacità della Giunta Zaia si ripercuote sulla salute dei veneti”

Di Note ufficiali Venerdi 3 Febbraio 2017 alle 16:12 | 0 commenti

ArticleImage

"Forse Luca Zaia può provare con la danza della pioggia per risolvere il problema dell'aria irrespirabile che sta avvelenando i veneti: avrebbe la stessa efficacia delle misure prese finora dalla Giunta". Ad affermarlo in una nota è il consigliere del Partito Democratico Andrea Zanoni che chiama in causa Palazzo Balbi sull'inadeguatezza dei provvedimenti antismog. "In Veneto non c'è una politica vera per combattere l'inquinamento, vige l'anarchia totale a causa dell'incapacità o del menefreghismo di questa Giunta. È evidente che occorre cambiare strategia, trovando misure efficaci che scattino in automatico e riguardino tutto il territorio veneto interessato dall'inquinamento. Invece i Comuni sono abbandonati a se stessi e quindi vanno in ordine sparso.

La Regione dovrebbe dettare una strategia, ma resta a guardare. Basti pensare all'esempio della provincia di Treviso dove sono state emesse ordinanze nel capoluogo, a Mogliano, Preganziol e Casale, ma con orari e scadenze diverse, mentre in tutti gli altri Comuni della Marca non c'è alcun divieto. Naturalmente su scala regionale trovare una linea comune è ancora più complicato: a Verona le misure valgono fino al 31 marzo, 14 aprile per Padova, 15 per Venezia e Vicenza. Un bel caos a cui la Giunta Zaia potrebbe porre rimedio ma, nonostante gli appelli arrivati dalle amministrazioni locali, l'unico provvedimento preso è il Piano dell'aria che si è dimostrato assolutamente inadeguato a fronteggiare una vera e propria emergenza". "Probabilmente - termina la nota del consigliere democratico - se Zaia pensasse alla salute dei veneti con la stessa dedizione dedicata a caccia, bilinguismo e referendum per l'autonomia, non vivremmo in una regione affumicata e con persone che si ammalano sempre più a causa dello smog".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Lunedi 26 Giugno 2017 alle 21:05 da kairos
In Matrimonio Aim-Agsm, dopo il ballottaggio di Verona riparte la corsa contro il tempo
Gli altri siti del nostro network
Pagine