Quotidiano | Categorie: Fatti

Violenza contro le donne, “La Quarta Commissione valuta lo stato di attuazione della Legge regionale per prevenire e contrastare il fenomeno”

Di Emma Reda Giovedi 4 Maggio 2017 alle 17:23 | 0 commenti

ArticleImage

La Quarta Commissione consiliare permanente, in data odierna, ha analizzato lo stato di attuazione della Legge regionale 23 aprile 2013, n. 5, ‘Interventi regionali per prevenire e contrastare la violenza contro le donne'. Il presidente della Commissione spiega, nel merito, come "la violenza contro le donne rappresenti un fenomeno molto diffuso e drammatico, su cui, nel corso degli anni, sono intervenute molte istituzioni, a livello mondiale ed europeo, prime fra tutte ONU e Consiglio d'Europa. Gli ultimi dati Istat in nostro possesso, relativi al fenomeno, risalgono al 2014 e fotografano, in Veneto, una situazione drammatica, pur in linea con la media nazionale; oltre il 31% delle donne campionate, tra i 16 e i 70 anni di età, ha dichiarato di aver subito almeno un episodio di violenza fisica o sessuale, e il 13% delle persone di genere femminile ha affermato di essere stata fatta oggetto di violenza da parte del partner.

Di fronte a questi dati assolutamente allarmanti, risulta quindi molto importante che la Regione Veneto si sia dotata, nel 2013, di una normativa per prevenire e contrastare la violenza contro le donne, prevedendo appositi finanziamenti (400mila euro con cadenza annuale, a cui vanno ad aggiungersi i finanziamenti statali) per sostenere il funzionamento di 40 strutture attive nel territorio regionale, quali: Centri anti violenza, Case Rifugio e Case di II° livello, che erogano servizi di ascolto, consulenza, supporto ed accoglienza delle donne vittime di violenza. La L.R. n. 5/2013 ha anche istituito un apposito Tavolo di coordinamento regionale per la prevenzione e il contrasto del fenomeno, con la presenza del competente Assessore regionale. Dall'analisi compiuta sulla succitata normativa, sentita anche la competente Struttura della Giunta regionale, a tre anni dall'applicazione della Legge, sono emerse proposte migliorative di modifica, peraltro segnalate dal Tavolo di coordinamento, che verranno valutate dalla Commissione di concerto con l'assessore regionale competente".

Il presidente della Quarta Commissione informa, altresì, che "oggi la Commissione ha disposto l'avvio di uno studio sul funzionamento dei Parchi regionali, prevedendo apposite sottocommissioni che dovranno relazionare alla fine degli approfondimenti compiuti. Questa attività di rilevamento sarà propedeutica alle scelte politiche che il Consiglio regionale sarà chiamato ad effettuare in vista dell'eventuale adozione della nuova normativa in materia". Il presidente rende, infine, noto che "la Commissione ha iniziato l'approfondimento in tema di vaccini e di protocollo vaccinale adottato dalle strutture sanitarie della Regione Veneto, dando così seguito ad apposita richiesta avanzata da un consigliere regionale. Richieste informative sull'argomento sono già state indirizzate al Direttore generale dell'Area Sanità e Sociale della Regione Veneto, dott. Mantoan, nonché ai Servizi di Vigilanza del Sistema sociosanitario regionale. La Commissione approfondirà la tematica di concerto con la Commissione Sanità".

Leggi tutti gli articoli su: Violenza contro le donne

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Lunedi 26 Giugno 2017 alle 21:05 da kairos
In Matrimonio Aim-Agsm, dopo il ballottaggio di Verona riparte la corsa contro il tempo
Gli altri siti del nostro network
Pagine