Tribunale delle imprese, Cappelletti: "Gli emendamenti M5S ne prevedono l'istituzione in ogni Tribunale, Bassano compreso
Venerdi 3 Febbraio 2017 alle 15:50 | 0 commenti
"Concordo con la proposta della Confartigianato di Vicenza e di Treviso di istituire un Tribunale delle imprese a Bassano del Grappa che garantisca una giustizia specializzata e più celere, aderente alla realtà delle tante piccole e medie imprese del territorio. Il M5S ha presentato due emendamenti alla legge delega in esame in Commissione Giustizia del Senato, che vanno in questa direzione. Non sono sorpreso delle riserve della collega Sen. Rosanna Filippin circa l'impossibilità di istituirlo. D'altra parte il PD ora (come peraltro la Lega Nord ed il centro-destra nella precedente legislatura), ne hanno notoriamente decretato la chiusura", afferma in una nota il Senatore Enrico Cappelletti, capogruppo M5S in Commissione Giustizia.
"I nostri emendamenti - continua il senatore pentastellato - prevedono l'istituzione di una sezione specializzata in materia di impresa in ogni tribunale ordinario e, ove necessario, anche nelle sezioni distaccate. In altre parole, deleghiamo il Governo a modificare la legge sul Tribunale delle imprese del 2003, che attualmente ne limita l'istituzione solo presso le sedi delle Corti d'Appello. E' dunque certamente possibile modificare la legge anche se ci troviamo nello scampolo finale di questa legislatura. Contiamo nel sostegno di Confartigianato, in questa non facile battaglia".
"Rimane una domanda al presidente della Regione Veneto Luca Zaia: non sarebbe stato più facile per la Lega Nord nel 2011 non votare la delega per la chiusura, piuttosto che chiedere di ripristinare il Tribunale ora?" conclude Cappelletti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.