Stoccolma, Roberto Ciambetti: “Solidarietà al popolo svedese"
Sabato 8 Aprile 2017 alle 11:17 | 2 commenti
Pubblicato il 7 aprile alle 16.33, aggiornato l'8 all3 11.17. "Le prime notizie che s'accavallano da Stoccolma sembrano delineare un attentato terroristico per molti aspetti simile a quello della Promenade des Anglais a Nizza lo scorso 14 luglio quando un camion investì la folla in un'area pedonale. Non so se quello di Stoccolma sia gesto di un folle o di un terrorista: l'uno non esclude l'altro". Il Presidente del Consiglio regionale del veneto, Roberto Ciambetti, ha voluto "innanzitutto portare la solidarietà al popolo svedese e ai cittadini di Stoccolma. Da Stoccolma a Venezia, da Bruxelles, Londra, Parigi, le nostre città sono sempre più fragili, insicure ed esposte alla follia come al terrorismo.
L'area dove è avvenuto l'episodio odierno è la stessa che fu teatro del primo attentato suicida nei paesi scandinavi nel 2010 - ha detto Ciambetti - riconducibile all'ambito islamico. Io non posso a questo punto non riandare alle parole del professor Sartori, morto pochi giorni or sono, il quale ci ammoniva spiegandoci che ‘dal 630 dopo Cristo in avanti la Storia non ricorda casi in cui l'integrazione di islamici all'interno di società non islamiche sia riuscita'. La catena di attentati che insanguinano le nostre città , la scoperta di cellule di jihadisti pronti a immolarsi ma che possono contare su una vasta rete di fiancheggiatori e di aiuti, conferma la tesi i Sartori che poi è quella che fu a suo tempo di Oriana Fallaci: o vogliamo guardare in faccia a questa realtà fronteggiandola adeguatamente oppure anche noi verremo travolti".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.