Simone Scarabel: “Il dossier Agromafie vede il Veneto entrare nella classifica delle aree più colpite d’Italia dal fenomeno”
Martedi 14 Marzo 2017 alle 16:35 | 0 commenti
Il consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle Simone Scarabel informa che "il dossier ‘Agromafie', presentato oggi a Roma ed elaborato da Eurispes, Coldiretti ed Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura, vede il Veneto entrare nella classifica delle aree più colpite in Italia dal fenomeno. A livello nazionale, questo il piazzamento di alcune nostre province: Verona (3°), Padova (12°) e Treviso (17°). Suini esteri ‘nazionalizzati', vino e grappa adulterati hanno richiesto l'intervento delle Forze dell'Ordine in queste aree".
"Sono allarmato - afferma il consigliere, componente della Commissione agricoltura - e chiedo un'audizione per affrontare il problema, in quanto quelli emersi oggi sono dati preoccupanti per il settore agricolo della nostra Regione. Non possiamo quindi restare a guardare".
"Chiedo pertanto - afferma l'esponente Pentastellato - che vengano immediatamente convocate in Terza Commissione consiliare permanente tutte le realtà che possano essere coinvolte, a vario titolo, per contrastare il fenomeno delle Agromafie: dalle associazioni di categoria degli agricoltori all'ente pagatore Avepa, l'istituto zooprofilattico, il NOE, l'osservatorio antimafia, ovviamente Coldiretti e altri enti che stiamo individuando".
"Lo scopo - spiega Scarabel - è quello di svolgere un'audizione per confrontarci e capire come la Regione possa affinare certi strumenti ed incidere su questo fenomeno con determinazione ed urgenza". "Quello delle Agromafie - conclude Simone Scarabel - è un fenomeno che danneggia la Regione e i produttori sani. Con la sofferenza dei produttori onesti, quelli che operano nell'illegalità hanno un vantaggio ancora maggiore. E questo è inaccettabile".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.