Quotidiano | Categorie: Fatti

Simone Scarabel: “Il dossier Agromafie vede il Veneto entrare nella classifica delle aree più colpite d’Italia dal fenomeno”

Di Note ufficiali Martedi 14 Marzo 2017 alle 16:35 | 0 commenti

ArticleImage

Il consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle Simone Scarabel informa che "il dossier ‘Agromafie', presentato oggi a Roma ed elaborato da Eurispes, Coldiretti ed Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura, vede il Veneto entrare nella classifica delle aree più colpite in Italia dal fenomeno. A livello nazionale, questo il piazzamento di alcune nostre province: Verona (3°), Padova (12°) e Treviso (17°). Suini esteri ‘nazionalizzati', vino e grappa adulterati hanno richiesto l'intervento delle Forze dell'Ordine in queste aree".

"Sono allarmato - afferma il consigliere, componente della Commissione agricoltura - e chiedo un'audizione per affrontare il problema, in quanto quelli emersi oggi sono dati preoccupanti per il settore agricolo della nostra Regione. Non possiamo quindi restare a guardare".
"Chiedo pertanto - afferma l'esponente Pentastellato - che vengano immediatamente convocate in Terza Commissione consiliare permanente tutte le realtà che possano essere coinvolte, a vario titolo, per contrastare il fenomeno delle Agromafie: dalle associazioni di categoria degli agricoltori all'ente pagatore Avepa, l'istituto zooprofilattico, il NOE, l'osservatorio antimafia, ovviamente Coldiretti e altri enti che stiamo individuando".
"Lo scopo - spiega Scarabel - è quello di svolgere un'audizione per confrontarci e capire come la Regione possa affinare certi strumenti ed incidere su questo fenomeno con determinazione ed urgenza". "Quello delle Agromafie - conclude Simone Scarabel - è un fenomeno che danneggia la Regione e i produttori sani. Con la sofferenza dei produttori onesti, quelli che operano nell'illegalità hanno un vantaggio ancora maggiore. E questo è inaccettabile".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Lunedi 26 Giugno 2017 alle 21:05 da kairos
In Matrimonio Aim-Agsm, dopo il ballottaggio di Verona riparte la corsa contro il tempo
Gli altri siti del nostro network
Pagine