Silvia Rizzotto:“Pedemontana: opposizioni irresponsabili, vogliono che l’opera resti incompiuta solo per incolpare Zaia di questo”
Giovedi 9 Marzo 2017 alle 17:24 | 0 commenti
"Le reazioni delle opposizioni in Consiglio regionale, dopo la presentazione in aula, da parte del Governatore Luca Zaia, della proposta per sbloccare la Superstrada Pedemontana Veneta, dimostrano chiaramente la loro totale irresponsabilità ". Lo afferma, in una nota ufficiale, la consigliera regionale del Gruppo Zaia Presidente Silvia Rizzotto che sottolinea "come il loro principale interesse non è quello di trovare soluzioni, bensì solo di criticare ed attaccare Luca Zaia, lasciando la Superstrada Pedemontana Veneta incompiuta per incolpare il Presidente di questo".
"Nessuna soluzione alternativa - continua la capogruppo in Consiglio regionale di Zaia Presidente - nessuna proposta costruttiva dalle opposizioni, fosse per loro l'opera andrebbe fermata, i cantieri bloccati, gli espropriati lasciati senza indennizzi, non verrebbero pagate le ditte e le imprese che stanno già lavorando. Quest'opera vale 1,5 punti del PIL veneto, ed anche per questo motivo pensare di bloccarla è da irresponsabili".
"Soluzioni alternative che non rendano necessario l'intervento regionale - prosegue la consigliera - ci sono: il Governo dia al Veneto i 200 milioni che Luca Zaia ha chiesto al Presidente Paolo Gentiloni. Con il residuo fiscale che i veneti lasciano a Roma ogni anno (circa 18 miliardi di euro), cosa sono infatti 200 milioni? Il Governo dimostri con i fatti la dovuta attenzione nei confronti del Veneto, in particolare per questa opera strategica di valenza nazionale, perché, se fosse ubicata in altre Regioni d'Italia, di sicuro le risorse sarebbero già state stanziate".
"Per questo - osserva Silvia Rizzotto - è evidente che le opposizioni non vogliono l'autonomia del Veneto, trattare con loro è inutile. Quanto prima, spero venga organizzato il Referendum per l'autonomia, per farci sentire da un Governo sordo, come su quest'opera".
"La consigliera Moretti - conclude Silvia Rizzotto - non ci dica che il Governo ha già stanziato 600 milioni di euro sull'opera SPV, perché dove pensa che arrivino quelle risorse, se non dalle tasche dei Veneti? Ora non c'è tempo da perdere, bisogna fare presto e sbloccare la situazione. Coloro che si mettono di traverso, criticano, fanno ostruzionismo, ma senza proporre nessuna soluzione diversa, si assumano le proprie responsabilità . Noi le nostre responsabilità ce le prendiamo, eccome, perché vogliamo sbloccare quanto prima la situazione e completare l'opera".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.