Quotidiano | Categorie: Fatti

Scuola, Elena Donazzan incontra una delegazione dell'associazione nazionali presidi: "In Veneto situazione insostenibile"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 18 Aprile 2017 alle 18:21 | 0 commenti

ArticleImage

L'assessore regionale all'Istruzione, Elena Donazzan, ha incontrato a Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio regionale del Veneto, una delegazione dell'Associazione Nazionale Presidi (ANP), composta dal presidente regionale, Lorenzo Gaggino, dal presidente provinciale di Padova, Federica Silvoni, da Flavio Filini, vicepresidente provinciale di Verona e commissario per la provincia di Vicenza e dal vicepresidente provinciale di Rovigo, Armando Tivelli. L'incontro ha avuto l'obiettivo di accendere i riflettori sulla situazione che stanno vivendo i dirigenti scolastici e la scuola italiana tutta, a seguito delle decisioni del Governo che hanno inciso pesantemente sulle prerogative dei dirigenti delle scuole e, al tempo stesso, sugli interessi di studenti e famiglie.

L'ANP ha infatti proclamato lo stato di agitazione dei presidi, a seguito della volontà dell'esecutivo di restituire ai sindacati il controllo sulla gestione del personale, subordinando altresì la legge agli accordi contrattuali. I dirigenti scolastici hanno denunciato inoltre la sperequazione retributiva con i colleghi, di pari livello, in servizio presso le altre amministrazioni pubbliche, problematica che si potrebbe superare con il reperimento di risorse economiche aggiuntive per finanziare il futuro contratto collettivo nazionale della categoria. I numeri che il direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale per il Veneto (USRV), Daniela Beltrame, anche lei presente all'incontro, ha indicato all'assessore Donazzan, parlano chiaro: sono 206 i posti vacanti dei dirigenti scolastici in Veneto al 1º settembre 2017.

E ben 142 saranno i presidi che andranno in pensione nei prossimi sette anni.L'assessore Donazzan ha fatto sapere che nella giornata di domani, mercoledì 19 aprile, si farà portatrice delle istanze dell'ANP ai lavori della IX Commissione della Conferenza delle Regioni, a Roma, affinché il Governo possa promuovere una serie di interventi al fine di dirimere una situazione divenuta ormai insostenibile per la scuola veneta.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Lunedi 26 Giugno 2017 alle 21:05 da kairos
In Matrimonio Aim-Agsm, dopo il ballottaggio di Verona riparte la corsa contro il tempo
Gli altri siti del nostro network
Pagine