Quotidiano | Categorie: Fatti

Sanità, tosiani: "A quando la delibera di Giunta regionale per i vaccini gratis, mantenendo la libera scelta?”

Di Note ufficiali Martedi 28 Febbraio 2017 alle 11:08 | 0 commenti

ArticleImage

"In che tempi nella nostra Regione verranno adottati i nuovi livelli essenziali di assistenza in virtù dell'introduzione di una serie di vaccini a somministrazione gratuita previsti dall'Intesa Stato, Regioni e Province autonome e dal nuovo Piano nazionale prevenzione vaccinale 2017-2019?". E ancora: "I Veneti già vaccinati dal 1° gennaio 2017, aventi diritto alla gratuità nella somministrazione dei vaccini secondo il nuovo elenco e l'Intesa Stato, Regioni e Province autonome, verranno rimborsati nel caso in cui abbiano già pagato il servizio?". Lo chiedono, con un'interrogazione a risposta scritta rivolta al Presidente e alla Giunta regionale, i consiglieri regionali tosiani Giovanna Negro, Maurizio Conte, Stefano Casali e Andrea Bassi.

"A mezzo stampa, il 13 gennaio scorso - affermano i tosiani - sono stati annunciati dal Ministro competente i nuovi livelli essenziali di assistenza dove sono stati introdotti una serie di vaccini a somministrazione gratuita. Il 18 febbraio in Gazzetta Ufficiale sono stati pubblicati il Piano nazionale prevenzione vaccinale 2017-2019 e l'Intesa Stato, Regioni, Province autonome sul piano nazionale prevenzione vaccinale 2017-2019. Nell'intesa si prevede, dal 2017 e nell'ambito del finanziamento del servizio sanitario nazionale, una specifica finalizzazione pari a 100 milioni di euro per il 2017, 127 milioni per il 2018 e 186 milioni per il 2019 per il concorso al rimborso alle Regioni per l'acquisto dei vaccini ricompresi nel nuovo piano. E nel Piano, tra le priorità, è previsto di garantire l'offerta attiva e gratuita delle vaccinazioni, l'accesso ai servizi e la disponibilità dei vaccini oltre al diniego alla vaccinazione e alla gestione del rifiuto con il dissenso informato". Per questo, i tosiani chiedono di sapere "Quando arriverà la Delibera di Giunta Regionale per i vaccini gratuiti mantenendo la libertà di scelta".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Lunedi 26 Giugno 2017 alle 21:05 da kairos
In Matrimonio Aim-Agsm, dopo il ballottaggio di Verona riparte la corsa contro il tempo
Gli altri siti del nostro network
Pagine