Sanità, Moretti (PD): “Visite mediche costosissime per il rinnovo della patente per i diabetici. Bene l’approvazione della mozione, ora la Regione trovi le risorse per aiutarli”
Mercoledi 19 Aprile 2017 alle 11:43 | 0 commenti
"Sono soddisfatta per l'approvazione all'unanimità , da parte del Consiglio regionale, della mozione che impegna la Regione a garantire una copertura economica ai diabetici in trattamento insulinico, a sostegno delle spese per gli esami di idoneità alla guida, ‘compatibilmente con le risorse disponibili', come da emendamento anche questo licenziato con soli voti favorevoli". Con queste parole, affidate ad una nota, la consigliera regionale del Partito Democratico Alessandra Moretti commenta l'approvazione in aula consiliare della mozione, con l'auspicio che "ora si possano trovare i soldi necessari, magari già dalla prossima Finanziaria, per alleviare almeno in parte un problema che riguarda migliaia di persone".
"Le persone affette da diabete e sottoposte a trattamento insulinico - spiega la consigliera - devono effettuare ogni anno costosi esami per l'idoneità alla guida. Tra bollettini postali da pagare, visite mediche e autocertificazioni, spesso il rinnovo della patente diventa un vero e proprio incubo. Non è prevista alcuna copertura e i costi ricadono interamente sulle spalle di cittadini che devono già affrontare i disagi legati alla cura del diabete. Purtroppo queste cure non rientrano nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e questo è uno scoglio importante, ma è anche vero che la quasi totalità dei costi, 300 euro su 322, sono di competenza regionale, una cifra che per molte persone rappresenta un vero salasso". "Perciò - conclude Alessandra Moretti - mi auguro che la mozione appena approvata serva a smuovere le acque e che la Regione trovi le risorse per risolvere parzialmente il problema, con una compartecipazione alla spesa sulla base del reddito".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.