Quotidiano | Categorie: Fatti

PSI Veneto, Nencini rieletto segretario

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 20 Marzo alle 12:00 | 0 commenti

ArticleImage

Il Congresso straordinario del PSI si è concluso a Roma nella giornata di ieri e ha visto la rielezione a Segretario nazionale di Riccardo Nencini, votato dagli oltre 600 delegati presenti. Nel corso del dibattito il PSI si è soffermato sul possibile scenario che si potrà avere dopo le elezioni, temendo che Lega, M5S e Fratelli d'Italia possono trovare un accordo parlamentare.I delegati hanno inoltre eletto il Consiglio Nazionale che vede al suo interno la presenza di 9 Consiglieri del Veneto. Al dibattito congressuale sono intervenuti i Sindaci del PSI veneto e tutti i Segretari provinciali. Questione settentrionale e valorizzazione della scuola pubblica, sono stati gli argomenti principali di tali interventi. Argomenti che il documento politico finale, approvato dall'Assemblea dei delegati, ha accolto.

Il documento sottolinea come il PSI individui nell'unità del centrosinistra lo strumento principale di contrasto ai peggiori populismi. Il PSI teme che, dopo le elezioni, si possa realizzare un accordo parlamentare tra Lega, Cinque stelle e Fratelli d'Italia. Per questo a maggio, il PSI organizzerà a Milano una conferenza che coinvolgerà le forze politiche da Campo progressista ai Radicali passando per il PD e le forze popolari e democratiche. Il documento approvato esprime inoltre preoccupazione per la situazione dell'Alitalia e chiede che, prima di ricorrere ai licenziamenti, si ricerchino gli sprechi che nella gestione dell'azienda sembrano evidenti. Il PSI sosterrà l'abolizione dei voucher solo qualora venga proposta un'alternativa valida. Anche a livello regionale e provinciale, il PSI lancia alle forze politiche del centrosinistra e popolari, un appello alla collaborazione, anche in vista delle prossime elezioni amministrative che vedranno il partito presentare i propri candidati Sindaci e, con proprie liste o in liste di coalizione, i propri candidati Consiglieri.

Leggi tutti gli articoli su: PSI, Riccardo Nencini, Psi Veneto
Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.

ViPiù Top News
Commenti degli utenti

oggi alle 10:28 da kairos
In L'Italia dal 77° al 52° posto per libertà di stampa: Bulgarini festeggia smentendo Variati

oggi alle 10:27 da kairos
In L'Italia dal 77° al 52° posto per libertà di stampa: Bulgarini festeggia smentendo Variati

Giovedi 27 Aprile alle 20:12 da commentariogiornale
In Moretti questa la sapeva, il dirigente non è morto per raggi di... Roma
Gli altri siti del nostro network