Quotidiano | Categorie: Fatti

Politiche agricole, Sergio Berlato: in Terza commissione il tema dell’emergenza idrica in Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 1 Giugno 2017 alle 10:00 | 0 commenti

ArticleImage

La Terza commissione permanente del Consiglio regionale del Veneto, presieduta dal Consigliere regionale e Coordinatore per il Veneto di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, Sergio Berlato, nel corso dell'ultima seduta, ha affrontato il tema dell'emergenza idrica in Veneto e il suo impatto in agricoltura ricevendo in audizione le organizzazioni agricole, AVEPA, AVISP, Consorzi di Bonifica e ANBI, ARPAV e Federazione degli ordini dei tecnici agronomi e forestali del Veneto. Nel corso dei lavori sono stati sottolineati almeno due elementi di criticità, ossia la mancanza di precipitazioni nevose nel corso dell'inverno e di precipitazioni piovose nel prosieguo dell'anno, mancanze che hanno provocato criticità sia al livello delle sorgenti montane sia a quello delle falde di pianura, ma se da un lato il livello delle sorgenti montane appare in ripresa, rimane ai minimi storici il livello di falda.

Nel mese di aprile i problemi sono apparsi evidenti per tutti i corsi d'acqua regionali; particolarmente critica la situazione del fiume Adige, la cui portata di 25 metri cubi al secondo rappresenta il minimo storico assoluto e costituisce un ulteriore aggravamento del problema del cuneo salino. L'unico dato positivo del periodo è rappresentato dal livello dei serbatoi idroelettrici, ai massimi storici; ma questa considerazione vale soprattutto per il Veneto: i serbatoi dell'Adige, infatti, sono ai minimi, ma in questo caso il problema non è solo Veneto.
Il Presidente della Terza commissione Sergio Berlato, a fronte dei problemi provocati dalla mancanza di precipitazioni e della situazione di particolare criticità in cui versa il fiume Adige, ha proposto una ‘soluzione mediana' che contemperi i vari interessi in gioco e che sarà contenuta in una Mozione che verrà presentata in Consiglio regionale, un atto politico che consentirà alla Giunta di predisporre un Piano Irriguo Regionale per prevedere e prevenire queste situazioni che ormai si presentano con una certa ciclicità e che tengano conto del fatto che, nel caso dell'Adige, la regione Trentino Alto Adige non potrà non essere coinvolta.

Leggi tutti gli articoli su: Sergio Berlato, Fratelli d'Italia, alleanza Nazionale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Lunedi 26 Giugno 2017 alle 21:05 da kairos
In Matrimonio Aim-Agsm, dopo il ballottaggio di Verona riparte la corsa contro il tempo
Gli altri siti del nostro network
Pagine