Pirogassificatori, Zanoni replica a Bottacin
Giovedi 2 Marzo 2017 alle 18:00 | 0 commenti
"A volte non capisco se le sparate di Andrea Zanoni siano frutto di imbarazzo per le azioni del suo governo nazionale o semplice superficialità nello studiare le carte!": è secca la replica - si legge in una nota - con cui l'assessore regionale all'ambiente Gianpaolo Bottacin rispedisce al mittente le accuse con cui il consigliere piddino aveva addebitato a una mancanza di dialogo e a una certa sufficienza della maggioranza consiliare l'impugnativa del governo. "Nell'impugnativa - puntualizza Bottacin - si evidenzia infatti che alle Regioni, per quanto riguarda gli impianti da fonti rinnovabili, non è consentito di porre limiti generali, valevoli sull'intero territorio regionale, specie nella forma di distanze minime, perché ciò contrasterebbe con il principio fondamentale di derivazione comunitaria di massima diffusione delle fonti di energia rinnovabili.
Inoltre si evidenzia anche che tali limiti regionali sarebbero anche in contrasto con le norme del legislatore nazionale, che ritiene prioritaria la massima diffusione degli impianti a fonte rinnovabile salvo ciò non sia in contrasto con la tutela della salute". "Questa è la verità politica dell'impugnativa - conclude Bottacin -: l'essere la nostra proposta regionale in contrasto con gli incentivi, l'aver previsto cioè dei limiti che a caduta restringerebbero la libera concorrenza anche su impianti che la legge statale 387/2003, all'art. art. 12, incentiva assimilandoli a opere pubbliche urgenti e indifferibili. Quindi tra la tutela dell'ambiente e la diffusione degli impianti energetici da fonti rinnovabili, la maggioranza che governa a Roma privilegia la seconda. Di fatto è stato impedito alla Regione di porre un freno al proliferare degli impianti energetici. Questa è la triste realtà . Se anche Zanoni è davvero contrario a ciò, visto che a Roma c'è la sua maggioranza, si faccia valere".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.