Patrizia Bartelle: “Discarica di Torretta: pieno sostegno al Sindaco di Castelnovo Bariano. Assurdo che l’amministrazione comunale sia stata sanzionata"
Giovedi 9 Marzo 2017 alle 18:05 | 0 commenti
La consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle Patrizia Bartelle, in una nota ufficiale, "si schiera apertamente a fianco del Sindaco di Castelnovo Bariano, Massimo Biancardi, comune altopolesano che gravita nell'area della discarica di Torretta". "Mi schiero in prima linea a fianco del Primo cittadino e con l'azione dei comitati che si battono contro la discarica - rileva l'esponente Pentastellata - perché quanto successo ha davvero dell'incredibile, ovvero che l'Amministrazione comunale sia stata sanzionata dopo la bocciatura del ricorso al TAR contro il conferimento di nuovi rifiuti nell'impianto".
"La battaglia deve proseguire - sottolinea la consigliera regionale M5S - nonostante questa battuta d'arresto, anche perché, in ogni caso, il Tribunale Amministrativo Regionale non ha ancora deciso nel merito, pur avendo rigettato di fatto la richiesta di sospensiva avanzata dal Comune di Castelnovo Bariano. Sono, inoltre, al fianco dei numerosi comitati, tra tutti quello di ‘Terre nostre Torretta' e ‘Sat' di Bergantino, che rappresentano le istanze espresse dai territori vicini all'impianto veronese".
"La loro azione non si fermerà - afferma Patrizia Bartelle - ma proseguirà contro l'amministrazione comunale di Legnago, proprietaria del 51% della Lese, società partecipata che gestisce il sito con il 49% della Sit Brendola, e contro la Regione Veneto, che ha approvato l'ampliamento della tipologia di rifiuti da portare in discarica. Trent'anni di rifiuti hanno infatti provato fin troppo questo territorio".
"Sostengo quindi - spiega la consigliera - un'azione di protesta che non si dovrà fermare, perché la salute e il rispetto del territorio devono essere sempre anteposti agli interessi ed alle logiche di facile profitto".
"Anche in ordine all'inquinamento da Pfas - osserva l'esponente Pentastellata - sembrava che non ci fosse niente di allarmante, ma ora ci troviamo di fronte ad un disastro ambientale di immani proporzioni".
"Ricordo che il Canal Bianco - chiosa Patrizia Bartelle - che affianca la discarica di Torretta, fornisce acqua a tutto il Polesine agricolo e che per colpa dei Pfas non possiamo più utilizzare l'acqua per irrigare i terreni".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.