Moretti: "Presentata una Proposta di Legge per garantire in Veneto l’interruzione volontaria della gravidanza"
Giovedi 2 Marzo 2017 alle 17:44 | 3 commenti
"Ho deciso di presentare una Proposta di Legge affinché in Veneto sia garantita la Legge n. 194/1978 ‘Norme per la tutela sociale della maternità e sull'interruzione volontaria della gravidanza', dando così risposta a quanto accaduto ad una donna padovana, costretta a girare ventitré ospedali per interrompere una gravidanza non desiderata, come è nel suo diritto fare". Lo annuncia, in una nota, la consigliera regionale del Partito Democratico Alessandra Moretti, che osserva come "la soluzione non può essere quella di dare vita ad un polo ospedaliero dedicato agli aborti, come proposto dalla Sanità regionale.
E' gravissimo che alla sofferenza e al dolore che seguono scelte difficili, come quella di non proseguire una gravidanza, si debba infatti aggiungere quella di rivolgersi ad un ospedale ‘ghetto', in cui relegare i medici non obiettori e le donne, che invece devono essere accolte in ogni struttura pubblica".
"Per questo motivo - spiega la consigliera - presenterò in Consiglio regionale del Veneto una Proposta di Legge che preveda soluzioni organizzative tali da garantire che in tutti gli ospedali e nelle strutture sanitarie autorizzate sia operante una quota di medici non obiettori, da reperire tramite procedure di mobilità del personale e, se necessario, tramite nuove assunzioni, al fine di garantire realmente il diritto all'aborto". "Un diritto - chiosa Alessandra Moretti - che di fatto in Veneto è negato visto che l'ottanta per cento dei ginecologi sono obiettori. E' necessario prendere al più presto provvedimenti per garantire la salute delle donne che scelgono di abortire: mai più nessuna donna dovrà aspettare due mesi e vivere lo stesso inferno di Giulia per trovare una struttura in grado di garantirle un diritto che appartiene ad ognuna di noi".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.