Quotidiano | Categorie: Fatti

Meteo, nuovo servizio di Arpav e Regione. Previsioni via radio o sui social

Di Comunicati Stampa Venerdi 24 Febbraio 2017 alle 11:59 | 0 commenti

ArticleImage

Continua l'impegno della Regione del Veneto sul fronte delle informazioni meteo ai cittadini e agli ospiti della nostra regione: da oggi, venerdì 24 febbraio, infatti, su www.arpa.veneto.it sarà disponibile una "news meteo" nei formati audio (MP3) per le radio e testo (PDF) per i social network. Si tratta di una sintetica ma esaustiva illustrazione, della durata di circa 40/50 secondi, per aggiornare gli ascoltatori sulle condizioni meteo del giorno successivo sul territorio veneto. La previsione, curata dai meteorologi dalla sede di Teolo (Pd) dell'agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto (ARPAV), sarà emessa alle ore 16 nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì. E nella giornata di venerdì, inoltre, il bollettino conterrà anche le previsioni meteo per l'intero fine settimana, con l'aggiunta di informazioni sulla situazione della neve in inverno e di mare e lago in estate.

"Dopo l'utilissima intesa dello scorso anno tra Regione, ARPAV e associazioni di categoria e consorzi di imprese del turismo sulla diffusione di informazioni meteo - sottolinea l'assessore regionale Federico Caner -, oggi aggiungiamo questo nuovo servizio, di cui potranno beneficiare gli utenti di due importanti e seguiti media come radio e social. I servizi di previsione meteorologica condizionano sempre di più le scelte delle persone: turisti ed escursionisti, ad esempio, decidono molto spesso le loro uscite in base alle condizioni meteorologiche attese. Ne consegue che le previsioni debbano essere attendibili e predisposte sulla base di rigorosi criteri di scientificità, come l'ARPAV garantisce". "Ben poche agenzie dispongono di un servizio meteo efficiente come quello dell'ARPAV - conferma l'assessore regionale all'ambiente, Gianpaolo Bottacin -, che assicura servizi certificati, rispondenti alla logica di terzietà che, in un ambito come quello delle previsioni, è indispensabile".

Queste previsioni non hanno valenza ai fini dell'allertamento di Protezione Civile, per il quale si deve far riferimento ai bollettini Meteo Veneto e Dolomiti Meteo e soprattutto alle comunicazioni e avvisi del Centro Funzionale Decentrato (CFD) della Protezione Civile Regionale (www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd).

Leggi tutti gli articoli su: Arpav, Federico Caner, Gianpaolo Bottacin

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Lunedi 26 Giugno 2017 alle 21:05 da kairos
In Matrimonio Aim-Agsm, dopo il ballottaggio di Verona riparte la corsa contro il tempo
Gli altri siti del nostro network
Pagine