Quotidiano | Categorie: Fatti

Lavoro, Sergio Berlato: “A Venezia la prima conferenza programmatica Ugl, per una nuova cultura economica e politica”

Di Note ufficiali Giovedi 16 Marzo 2017 alle 15:40 | 0 commenti

ArticleImage

Con la partecipazione di Sergio Berlato, Capogruppo in Consiglio regionale del Veneto di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale-MCR, è stata presentata presso la sala Stampa di palazzo Ferro Fini, sede dell'Assemblea legislativa regionale, la Conferenza programmatica dell'Ugl (Unione generale del lavoro) che si terrà alle ore 16.30 di oggi, all'hotel Ambasciatori di Venezia-Mestre. "Assieme al sindacato nazionale Ugl - dichiara il consigliere Berlato in una nota - affrontiamo dei temi importantissimi per quanto riguarda il nostro paese, in un contesto europeo, ma in una situazione di globalizzazione che corre il rischio di prevalere sulla politica e di schiacciarla.

Riteniamo invece che la Politica debba riprendere i suoi spazi e di dover fare in modo che la Politica dia indirizzi alle scelte economiche: non possiamo stare a guardare ciò che accade e vedere che la globalizzazione e gli interessi dell'economia prevalgono sulla collettività, sul sociale e su altri importanti settori del nostro paese. Riteniamo decisivo, pertanto, il far rialzare la testa alla Politica e farle riassumere il suo ruolo, che è quello di dare indirizzi ai quali si deve attenere anche l'economia". Sono intervenuti, per l'UGL, il Segretario generale Francesco Paolo Capone, il Segretario regionale Sebastiano Costalonga ed i Segretari confederali Ornella Petillo, Ermenegildo Rossi, Ezio Favetta e Valentina Iori.

La Conferenza programmatica di Venezia-Mestre è la prima di una serie di sei conferenze che si svolgeranno sul territorio nazionale. La prossima si terrà domani, 17 marzo, a Torino; a seguire, Enna, Civitavecchia, Salerno e Bari, in preparazione dell'evento conclusivo di Roma, previsto per il 19 aprile. Sei i temi che il sindacato intende sviluppare: il tradimento del capitale; la società del mezzo lavoro; globalizzazione: la promessa mancata; la crisi del buon senso economico; l'avanguardia della cultura sociale; un nuovo rapporto con la politica. Tema dell'incontro di Venezia-Mestre sarà ‘Il tradimento del capitale', ovvero come la Globalizzazione ha determinato il trionfo dell'Economia, in particolare della sua componente finanziaria, sulla Politica; una delle soluzioni prospettate, in estrema sintesi, risiederebbe nella riedificazione dei confini della sovranità nazionale.

Il ciclo di incontri è stato illustrato dal Segretario generale Ugl Francesco Paolo Capone: "Il nostro tour di conferenze programmatiche toccherà le macroregioni d'Italia, ossia il Nordest, il Nordovest, il Centro, il Sud e le Isole; saranno l'occasione per affrontare una serie di temi che vanno al di là dei fatti contingenti della quotidiana attività sindacale, ovvero le principali vertenze. Ci interrogheremo sulle prospettive economiche e sociali del Paese, perché si stanno manifestando alcuni segnali: se saremo in grado di interpretarli, saremo in grado di affrontare i problemi e non di subirli, come avvenuto dalla caduta del muro di Berlino in poi. Sarà anche l'occasione per affrontare questi temi con un respiro continentale, laddove si sta verificando uno sbilanciamento verso il Nord dell'Europa, a scapito dell'area mediterranea".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Lunedi 26 Giugno 2017 alle 21:05 da kairos
In Matrimonio Aim-Agsm, dopo il ballottaggio di Verona riparte la corsa contro il tempo
Gli altri siti del nostro network
Pagine