Quotidiano | Categorie: Fatti

Il Console dell’Oman ricevuto al Palazzo della Regione dal Presidente Ciambetti e dai consiglieri Bassi e Conte

Di Note ufficiali Martedi 14 Marzo 2017 alle 18:12 | 0 commenti

ArticleImage

Il Console del Sultanato dell'Oman, Giuseppe De Pascali Pepe, è stato ricevuto, come spiegato da una nota ufficiale, da Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto, a palazzo Ferro Fini a Venezia affiancato dal Segretario Generale Roberto Valente e dai consiglieri Andrea Bassi e Maurizio Conte. "L'Oman non solo è uno dei paesi più sviluppati e stabili nell'area araba, ma ha avuto il riconoscimento da parte dell'Onu per il miglior indice di sviluppo socio-economico al mondo negli ultimi quarant'anni" ha spiegato il presidente Roberto Ciambetti. Da parte sua il console si è detto molto soddisfatto dell'incontro veneziano: "Per me è stato un onore - ha detto il console De Pascali Pepe - oltre a un piacere essere accolto qui nella sede del Consiglio regionale in questa città che è culla di una antica storia, di una grande cultura, e la mia speranza è quello che l'Oman possa essere sempre più presente in questa realtà socio-economica così importante come è il Veneto".

Il Console ha voluto poi sottolineare che "quando ci si incontra, si stabiliscono relazioni che poi possono crescere e svilupparsi in rapporti di natura economica e produttiva di reciproca soddisfazione. Oggi, abbiamo aperto una strada ben consci di un dato di fatto: se ci neghiamo ci imbarbariamo". L'incontro veneziano è stato favorito dai consiglieri regionali Andrea Bassi e Maurizio Conte in virtù dei rapporti con il consulente commerciale del consolato, il veneziano Roberto Fusaro, da anni trasferitosi in Lombardia ma "sempre attento agli interessi del Veneto". "Sono rimasto molto colpito - ha spiegato Bassi - dalle caratteristiche del sultanato dell'Oman, della sua cultura, dalla sua apertura culturale e religiosa. C'è stata una affermazione del console estremamente indicativa della proiezione di questo paese ed è stata quando egli ha detto che se il suo Paese rinunciasse al ruolo delle donne rinuncerebbe al 50 per cento dell'intelligenza dell'intera nazione e questo la dice lunga, rispetto ad altre realtà arabe, della forza dell'Oman, che ha introdotto il suffragio universale nel 2003 quando furono elette nell'Assemblea consultiva anche due donne". Il Presidente Ciambetti, a conclusione dell'incontro, ha donato al console la Bandiera della regione del Veneto: "Non è una bandiera qualsiasi: con essa sventola una lunga storia di civiltà, il dialogo e di rapporti intensi con l'Oriente - ha concluso Ciambetti - Mi auguro che le relazioni tra Oman e Veneto possano crescere, riconoscendo l'importante percorso di emancipazione e sviluppo anche sociale che ha caratterizzato a partire dagli anni Settanta del secolo scorso la vita dell'Oman, nella cui legge fondamentale leggiamo che l'economia nazionale è basata sulla giustizia e sui principi dell'economia di mercato, principio che di per sé è una garanzia" .


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Lunedi 26 Giugno 2017 alle 21:05 da kairos
In Matrimonio Aim-Agsm, dopo il ballottaggio di Verona riparte la corsa contro il tempo
Gli altri siti del nostro network
Pagine