Il Consiglio regionale del Veneto approva con voto unanime la “Carta del Risparmio”
Lunedi 13 Marzo 2017 alle 16:53 | 0 commenti
Con il voto unanime dell'aula il Consiglio regionale del Veneto ha approvato la "Carta del Risparmio", relatore in aula il vicepresidente Bruno Pigozzo (Pd) per un testo sottoscritto dall'intero ufficio di presidenza, con il presidente Roberto Ciambetti e dal suo vice Massimo Giorgetti (F.I), Maurizio Conte (Lista Tosi), Antonio Guadagnini (SiamoVeneto) nonché dai consiglieri Massimiliano Barison (F.I), Sergio Berlato (FdL-An Mcr), Jacopo Berti (M5S), Stefano Casali (Lista Tosi), Pietro Dalla Libera (Veneto Civico), Franco Ferrari (Amp), Nicola Finco (Lega Nord), Alessandro Moretti (Pd), Giovanna Negro (Veneto del Fare), Silvia Rizzotto (Gruppo Zaia Presidente) e Marino Zorzato (Area Popolare).
Il testo approvato, e reso pubblico tramite una apposita nota ufficiale, è il seguente: "Il Consiglio regionale del Veneto si impegna a: - Volgere le proprie scelte e il proprio agire politico verso la tutela e la piena attuazione dell' Articolo 47 della Costituzione. - Coinvolgere e stimolare il mondo della formazione, dalla scuola alle agenzie educative al fine di promuovere una consapevole cultura della sobrietà e del risparmio. - Rendere la "Giornata del Risparmio", il 31 ottobre, un'importante occasione per riproporre il risparmio nelle scuole, nelle istituzioni finanziarie e tra i cittadini, come momento di dialogo e formazione, individuando la cultura del risparmio come disciplina di tutta la comunità per un uso più consapevole della ricchezza. - Istituire a livello regionale un riconoscimento che valorizzi iniziative formative di tutela del risparmio, rendendole pubbliche e diffondendole come best practice.- coinvolgere le organizzazioni di rappresentanza delle imprese produttive, cooperative e non profit in una adeguata campagna di valorizzazione del risparmio. - Creare un'Autority regionale di rating, composta da componenti del Consiglio regionale, componenti della Giunta regionale, componenti dell'Avvocatura regionale, Sindaci, Associazione di tutela dei consumatori e Banca d'Italia, con il compito di promuovere la correttezza ed adeguatezza della comunicazione degli operatori nel campo finanziario e la coerenza con i principi etici ai quali dichiarano di ispirarsi, incaricando il Presidente del Consiglio regionale di darne attuazione. Il Consiglio si impegna altresì a promuovere la diffusione della stessa "Carta del Risparmio" presso le Istituzioni del Veneto, incentivandole a darne attuazione anche adattandone ed armonizzandone i contenuti in relazione ai ruoli e alle funzioni specifiche detenute e svolte da ogni singola Istituzione territoriale".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.