Quotidiano | Categorie: Fatti

Giorno del ricordo, Barison: "Un plauso all’Ufficio di Presidenza per l’iniziativa sulle foibe"

Di Note ufficiali Giovedi 9 Febbraio 2017 alle 17:38 | 0 commenti

ArticleImage

"Vorrei fare un plauso all'Ufficio di Presidenza per l'organizzazione e al Vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto Massimo Giorgetti per aver presentato l'iniziativa in vista della Giornata del Ricordo". È il commento del Capogruppo di Forza Italia Massimiliano Barison, in una nota, in merito all'incontro di oggi organizzato a palazzo Ferro Fini per ricordare le vittime istriane, giuliane e dalmate, ed intitolato "Le Foibe, l'Esodo, il Dolore". "Abbiamo assistito alla coraggiosa testimonianza di un'esule istriana, Anna Maria Fagarazzi dell'ANVGD - prosegue il Consigliere - che ha raccontato quanto ha visto e subìto dagli aguzzini titini. Per troppi anni questo genocidio perpetrato ai danni della popolazione italiana sul confine orientale è stato sottaciuto, una pagina di storia appositamente dimenticata.

Con l'occasione è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra la Regione Veneto, la Federazione delle associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati e l'Ufficio Scolastico Regionale". "Questo protocollo, fortemente voluto dal nostro Assessore regionale Elena Donazzan - puntualizza Barison - vuole ristabilire la verità e dare l'opportunità alle associazioni degli Esuli di raccontare nelle scuole questa tragedia accaduta a pochi chilometri di distanza dal Veneto. Grazie a questa intesa, le parti si impegneranno a sviluppare interventi di approfondimento storico e culturale, destinati agli studenti delle scuole primarie e secondarie del Veneto e di aggiornamento rivolti agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie del Veneto; promuoveranno un concorso destinato agli studenti dell'ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado de Veneto e sarà possibile organizzare delle visite culturali guidate ai luoghi dove si consumò la tragedia delle foibe e degli incontri di testimonianza con persone direttamente coinvolte nell'esodo". "Grazie a questa iniziativa - conclude Barison - la Regione del Veneto dimostra ancora una volta di impegnarsi con tutte le proprie forze per divulgare e rispettare la legge 30 marzo 2004 n. 92 che istituisce il ‘Giorno del Ricordo' in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo dalle terre di origine degli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia nella più complessa vicenda del confine orientale. Da Sindaco di Albignasego ho inaugurato la prima via del Veneto intitolata ai Martiri delle Foibe perché in un momento storico come questo, dove il virus del negazionismo non è ancora stato debellato e ogni anno in tutta Italia molti monumenti al ricordo delle vittime delle foibe vengono usurpati e alcune associazioni organizzano ancora dei convegni invitando dei negazionisti. I rappresentanti delle Istituzioni possono contrastare questo fenomeno anche attraverso queste iniziative, quindi spero che molti altri Sindaci possano fare lo stesso. Questa Italia divisa in tutto, in questi preziosi momenti ha invece estremo bisogno di unità".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Lunedi 26 Giugno 2017 alle 21:05 da kairos
In Matrimonio Aim-Agsm, dopo il ballottaggio di Verona riparte la corsa contro il tempo
Gli altri siti del nostro network
Pagine