Quotidiano | Categorie: Ambiente

Giornata Mondiale dell'Acqua: parte il primo concorso fotografico promosso da Viveracqua, il consorzio dei gestori idrici pubblici veneti

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 21 Marzo 2017 alle 13:32 | 1 commenti

In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, che si celebra il 22 marzo, Viveracqua, il consorzio dei gestori pubblici veneti del servizio idrico, lancia il primo concorso fotografico dedicato all'acqua, aperto a tutti i residenti in Veneto. «Acqua Protagonista è il tema prescelto dai 14 gestori aderenti al consorzio» spiega nella nota che pubblichiamo Fabio Trolese, presidente di Viveracqua. «L'obiettivo dell'iniziativa è dare attenzione e visibilità alla risorsa idrica, compagna silenziosa nella vita di tutti i giorni, spesso data per scontata. Ogni anno in Veneto vengono erogati oltre 300 milioni di metri cubi d'acqua: la stessa quantità, una volta utilizzata, viene depurata e resa pulita per la restituzione in natura. Oltre 5 mila impianti, 60 mila km di condotte e 200 milioni di euro di lavori fanno si che ciò avvenga con la necessaria continuità».

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i cittadini maggiorenni residenti nella regione, fotografi amatoriali o di professione. Ogni concorrente potrà partecipare con un massimo di tre foto. Le immagini presentate al concorso potranno essere a colori o in bianco e nero e dovranno essere inedite. Le foto, accompagnate dalla scheda di partecipazione al concorso, dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2017 via mail all'indirizzo [email protected] Le immagini pervenute saranno valutate da una giuria composta da un fotografo professionista, dal presidente di Viveracqua, da un presidente di un gestore del servizio idrico integrato e da due esperti di comunicazione di Viveracqua. Per le tre immagini che avranno ottenuto i migliori punteggi, sono previsti premi in denaro: euro 1.000, euro 600 ed euro 400 rispettivamente per il primo, secondo e terzo classificato. La giuria potrà inoltre assegnare menzioni d'onore. Le tre immagini che avranno ottenuto il migliore punteggio da parte della giuria e quelle premiate con menzioni d'onore saranno pubblicate sul sito web di Viveracqua e sui siti e social network dei gestori soci. I nomi dei vincitori saranno comunicati con debito risalto sugli stessi portali web e attraverso i media regionali.
«Il concorso fotografico #acquaprotagonista è una proposta lanciata da Viveracqua con l'obiettivo di coinvolgere attivamente i cittadini» dichiara Trolese. «Grazie al talento per la fotografia degli utenti veneti che vorranno partecipare a questo concorso, sceglieremo le immagini che saranno utilizzate in ambito regionale per le prossime campagne di sensibilizzazione dedicate all'acqua e alla sua importanza». Il regolamento integrale del concorso e la scheda di partecipazione sono disponibili online al sito www.viveracqua.it
Per informazioni è possibile inviare una mail a [email protected] Il concorso è promosso da Viveracqua e dai gestori del servizio idrico che aderiscono al consorzio: Acque del Chiampo, Acque Veronesi, Acque Vicentine, Azienda Gardesana Servizi, Alto Trevigiano Servizi, ASI, Alto Vicentino Servizi, Centro Veneto Servizi, Etra, GSP, Livenza Tagliamento Acque, Medio Chiampo, Polesine Acque, Veritas.


Commenti

Inviato Lunedi 27 Marzo 2017 alle 12:25

Nadia Chioccarello
Buongiorno, chiedevo cosa si intende di preciso per "Acqua Protagonista".
Questo è importante per capire quali scatti riguardano strettamente il tema dell'acqua.
Ad esempio potrebbe essere uno specchio d'acqua? o un particolare dell'acqua?
Grazie.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Lunedi 26 Giugno 2017 alle 21:05 da kairos
In Matrimonio Aim-Agsm, dopo il ballottaggio di Verona riparte la corsa contro il tempo
Gli altri siti del nostro network
Pagine