Fracasso: "Veneto Strade e Veneto Acque, serve un intervento urgente della Regione"
Mercoledi 22 Febbraio 2017 alle 16:39 | 0 commenti
"La Regione deve intervenire per risolvere la situazione di Veneto Strade in questo delicato momento transitorio e dedicare maggiore attenzione a Veneto Acque per assicurare un servizio di qualità a tutti i cittadini, a partire da quelli che vivono nelle zone contaminate da Pfas. Finora le risposte sono state insufficienti". Lo sostiene Stefano Fracasso, il Capogruppo del Partito Democratico che in Prima commissione, si legge in una nota, ha votato contro sul Rendiconto delle società partecipate. "Questi sono i nodi più importanti che devono essere sciolti. La situazione di Veneto Strade è grave - puntualizza Fracasso - le passività sono notevoli e non dipendono soltanto dai trasferimenti statali alle Province.
La Regione Veneto faccia come la Lombardia e intervenga, assicurando risorse in questa fase transitoria in modo che si possa garantire la manutenzione, in particolare per quanto riguarda il Bellunese, fino al ripristino dei fondi alle Province. Inoltre la Regione deve ancora far fronte al pagamento degli arretrati nei confronti di Veneto Strade, che ammontano a circa 50 milioni. Basta scaricare le responsabilità sul Governo".
L'altro punto sul tavolo riguarda Veneto Acque. "Assicurare acqua pulita ai veneti - continua Fracasso - ha oggi un'importanza fondamentale, soprattutto in quelle aree dove c'è stato l'inquinamento da Pfas. La società ha un piano da 200 milioni e ci sono risorse da Roma. Ma è tempo di pensare a un accordo che metta insieme Veneto Acque e i gestori del servizio idrico integrato del Veneto. Ho chiesto che i presidenti vengano tutti convocati in Commissione, perché abbiamo bisogno di una grande alleanza tra la Regione e le società che gestiscono gli acquedotti veneti".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.