Piano faunistico venatorio, Azzalin (PD): “Ancora una proroga: di quanta autonomia ha bisogno Zaia per fare una seria programmazione attesa da cinque anni?”
Giovedi 9 Febbraio 2017 alle 18:14 | 0 commenti
"Di quanta autonomia c'è bisogno perché la Regione arrivi a fare un Piano faunistico? Qual è il grado di credibilità di una Giunta che non è in grado di assumersi responsabilità e programmare?". A chiederlo oggi in aula, si legge in una nota, è il Consigliere regionale del Partito Democratico Graziano Azzalin. "Si tratta dell'ennesima proroga del Piano faunistico venatorio, su cui il gruppo ha votato no. Credo che l'autonomia veramente utile è quella va oltre gli interessi di parte, anche legittimi, che si manifestano troppo spesso anche in quest'aula. È incredibile l'incapacità di Luca Zaia e dei suoi assessori di fare una sintesi. Il piano è del 2007 e questa è la quinta proroga: per realizzarlo sono stati fatti studi preparatori, costati 183mila euro ai cittadini veneti a cui va aggiunto il tempo sottratto, in questi anni, ad altre questioni da parte degli uffici regionali. Anche questo tempo dovrebbe essere monetizzabile".
"L'ennesima proroga è frutto di un'evidente mancanza di volontà " prosegue l'esponente democratico. "Faccio fatica, infatti, ad immaginare il Consigliere Berlato come soggetto passivo: in questi mesi abbiamo fatto la legge sulle altane, sulla mobilità venatoria, sul disturbo all'attività venatoria, mentre non ha voluto affrontare la legge sui danni da fauna selvatica. Zaia è arrivato persino a dare il via libera nel collegato al bilancio allo scardinamento di un Parco con la scusa del contenimento dei cinghiali, anziché affrontare la questione nel Piano faunistico venatorio". "Invece di gridare ‘Roma ladrona' o ‘padroni a casa nostra' ogni volta che c'è un problema - conclude Azzalin - il Presidente pensi a svolgere seriamente il proprio ruolo. Adesso l'Assessore Pan ha preso l'impegno davanti all'aula che il nuovo Piano arriverà in Consiglio entro l'estate: aspettiamo fatti concreti, ci auguriamo che non sia l'ennesima promessa a vuoto".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.