Quotidiano | Categorie: Fatti

Conte (Lista Tosi): “In ordine alla situazione degli istituti bancari veneti, è fondamentale che la Regione fornisca ai cittadini adeguate risposte”

Di Note ufficiali Lunedi 13 Marzo 2017 alle 16:48 | 0 commenti

ArticleImage

Il consigliere regionale Maurizio Conte (Tosiani) spiega in una nota "come la credibilità delle Istituzioni si giochi sicuramente anche nella tempistica con cui le stesse sono in grado di dare risposte adeguate ed esaustive alle esigenze dei cittadini. Occorre accelerare i tempi per dare seguito all'indirizzo adottato all'unanimità dall'aula consiliare il 12 luglio 2016, con l'approvazione di una risoluzione che sintetizzava i lavori della Commissione d'inchiesta presieduta dal sottoscritto". "Una risoluzione - precisa il consigliere - legata alla situazione degli istituti bancari del nostro Veneto, che esprimeva la necessità di dimostrare la vicinanza delle Istituzioni, in particolare di quelle più vicine ai cittadini, come ritengo sia la Regione, visto che molto spesso lo Stato e il Governo nazionale sono lontani e non riescono a comprendere quali siano le vere esigenze espresse dal territorio.

D'altra parte, il Parlamento non ha ancora istituito la Commissione d'inchiesta che dovrebbe garantire con i propri poteri, superiori a quelli in capo all'analoga commissione del Consiglio regionale, il controllo proprio e nell'ambito di Consip, la verifica delle azioni poste in essere dalla Banca d'Italia e da quegli istituti che erano chiamati a vigilare sugli investimenti dei risparmiatori veneti. Perché dobbiamo ricordare la differenza tra investimenti speculativi rispetto a quella che è stata una vera e propria ‘truffa' nei confronti dei risparmiatori veneti".

"Penso sia proprio questo l'obiettivo dell'approvazione della succitata risoluzione - spiega ancora l'esponente dei Tosiani - che va ad approvare la ‘Carta del risparmio', un percorso che deve vedere la Regione promotrice nell'ambito delle iniziative legate al mondo della formazione, delle scuole, con il coinvolgimento di tutte quelle associazioni che possono contribuire ad una corretta formazione del risparmiatore, dal soggetto più giovane a quello più anziano, che molto spesso è anche l'anello più debole, in quanto non è in grado di valutare con cognizione di causa ciò a cui può andare incontro e quali siano le migliori scelte di investimento".

"I cittadini veneti - sottolinea Conte - chiedono quindi risposte adeguate da parte delle istituzioni. Spero che grazie alle esigue risorse che siamo riusciti a stanziare nei due bilanci regionali (300 mila con lo scorso bilancio, aumentati poi a 500mila nell'attuale), possiamo offrire risposte concrete ed un adeguato supporto ai nostri risparmiatori e, in particolare, a coloro che desiderano far valere, anche attraverso le vie legali, le proprie legittime istanze nei confronti di istituti bancari colpevoli di aver compromesso gran parte del risparmio dei nostri cittadini. L'approvazione della sopra menzionata risoluzione rappresenta un primo importante passo verso il raggiungimento di questo obiettivo".

"Ho appena sentito l'Assessore al Sociale - rivela il consigliere regionale - che mi ha garantito come, prossimamente, arriverà all'attenzione della competente Commissione consiliare la DGR/CR contenente i criteri di riparto di un bando per dare supporto a chi ha subito queste truffe. Spero quindi che queste risorse vengano stanziate quanto prima".

"A distanza di un anno dall'assunzione del relativo impegno da parte della competente Commissione - chiosa Maurizio Conte - vorremmo anche capire qual è la proposta concreta che la Regione ha portato nei Tavoli istituzionali, soprattutto in ordine alla scelta che in questo momento sono chiamati ad effettuare i risparmiatori: chiudere un accordo bonario con gli Istituti di Credito oppure perseverare nelle azioni legali intraprese, che tuttavia si presentano incerte nell'esito finale. Quindi, su questo punto, sicuramente da parte nostra esprimiamo un voto favorevole".

Leggi tutti gli articoli su: Maurizio Conte

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Lunedi 26 Giugno 2017 alle 21:05 da kairos
In Matrimonio Aim-Agsm, dopo il ballottaggio di Verona riparte la corsa contro il tempo
Gli altri siti del nostro network
Pagine