Consorzio Alta Pianura Veneta: importanti interventi di manutenzione idraulica negli scoli di Terrazzo
Lunedi 6 Marzo 2017 alle 09:19 | 0 commenti
Sicurezza idraulica garantita a Terrazzo. Nei giorni scorsi, infatti, sono stati ultimati tre importanti interventi di manutenzione, che hanno interessato gli scoli Fassinà , Torano e Romano Alto. “Gli scoli Fassinà e Torano sono stati oggetto di un intervento di espurgo del fondo – spiega il presidente del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta, Silvio Parise – rispettivamente per un’estensione di 500 e 1000 metri, mentre lo scolo Romano Alto necessitava di una sistemazione delle sponde, attraverso 160 tonnellate di pietrame, a seguito dell’erosione operata normalmente dall’acqua. Tre attività importanti che garantiscono lo scorrimento fluido dell’acqua e, quindi, riducono il pericolo di allagamentiâ€.
La pulizia degli scoli non è sempre agevole e rapida da effettuare. Per questo il Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta è dotato di mezzi idonei ad affrontare le diverse situazioni che si presentano. Un’attività altamente tecnica eseguita grazie all’abilità degli operatori del Consorzio stesso. Tutti e tre i lavori eseguiti a Terrazzo hanno lo scopo di garantire un più agevole deflusso delle acque. “Interventi di questo tipo vengono eseguiti sovente dal Consorzio di bonifica in più scoli dei territori serviti – conclude il presidente Parise – e spesso non destano la dovuta attenzione e non vengono considerati per l’effettiva utilità che hanno. Agli interventi di messa in sicurezza, infatti, si affiancano a questi che hanno una valenza importante anche sotto il profilo del decoroâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.