Quotidiano | Categorie: Fatti

Ciambetti: "Vent'anni dai Serenissimi, una vicenda che non si può dimenticare"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 8 Maggio 2017 alle 17:56 | 0 commenti

ArticleImage

"Il 9 maggio 1997 le televisioni di tutto il mondo sì collegarono in diretta con piazza San Marco e trasmisero le immagini del Tanko e dei Serenissimi asserragliati nel campanile per una impresa che per i suoi ideatori era un atto romantico, un gesto di rivendicazione identitaria, un atto politico nei fatti non violento, che molto fece discutere e che non si può dimenticare". Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio Regionale del Veneto, ripercorre così gli eventi del maggio 1997 quando "Gilberto Buson, Cristian Contin, Moreno Menini, Flavio Contin e con loro Giuseppe Segato e Luigi Faccia rappresentando i sentimenti di molti idearono una azione dimostrativa sostanzialmente non violenta in prossimità del duecentesimo anniversario del passaggio di poteri dal Maggior Consiglio alla Giunta comunale giacobina che nei fatti sancì la fine della Repubblica Serenissima - ha detto Ciambetti - Non posso dimenticare la dura reazione è il processo che seguirono.

Non possiamo dimenticare la diffusa solidarietà che spinse molti veneti a stringersi attorno ai Serenissimi e alle loro famiglie. Non posso non ricordare che Giuseppe Segato, condannato con rara severità, s'ammalo' in carcere per morire pochi mesi dopo aver scontato la sua condanna. Tutti pagarono di persona e a caro prezzo per i loro ideali: ancora oggi nella memoria di molti è vivo il ricordo di quelle ore e della parabola che ne seguì su cui, per molti aspetti, c'è molto da riflettere".

Leggi tutti gli articoli su: Roberto Ciambetti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Lunedi 26 Giugno 2017 alle 21:05 da kairos
In Matrimonio Aim-Agsm, dopo il ballottaggio di Verona riparte la corsa contro il tempo
Gli altri siti del nostro network
Pagine