Quotidiano | Categorie: Ambiente

Benedetti (M5S): "Smaltimento rifiuti marini, Parlamento approvi legge"

Di Note ufficiali Venerdi 3 Febbraio 2017 alle 16:22 | 0 commenti

ArticleImage

"È positivo che la Regione Veneto abbia deciso di attivarsi per affrontare la questione dello smaltimento dei rifiuti accumulati sui fondali marini aderendo ad un progetto finanziato dall'Unione Europea. Questa problematica rappresenta un ostacolo serio per la pesca e sarebbe importante che la legge 338 sugli interventi per il settore ittico, che ancora giace alla Camera, accelerasse il suo corso e venisse approvata prima possibile. Sarebbe insensato lasciarla ferma alla Camera con tutte le risposte urgenti di cui necessita il settore." Così interviene in una nota la deputata Silvia Benedetti, referente per il settore pesca nella Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, riguardo il progetto Life Ghost per la salvaguardia dei fondali della costa Veneta.

"L'emendamento da me proposto a questa legge, purtroppo accolto solo parzialmente, prevedeva, oltre alla realizzazione da parte del Ministero delle politiche agricole, in collaborazione con gli enti locali interessati, progetti sperimentali volti a favorire la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti speciali provenienti dai pescherecci - rifiuti raccolti con le reti durante le battute di pesca- anche forme di incentivazione per quei pescatori virtuosi che sistematicamente si impegnano al conferimento dei rifiuti, ben sapendo che il loro trasposto ha un costo sia in termini economici che di lavoro soprattutto laddove non ci sono strutture nei porti in grado di raccoglierli. Questa ultima parte della proposta però è stata respinta pur rappresentando la chiave di volta per motivare ulteriormente chi opera in mare a collaborare per risolvere il problema. " Chiarisce la deputata.

"E' indubbio che abbiamo bisogno di una legge nazionale che intervenga in modo adeguato, cioè concreto, in questo settore perché non possiamo pensare di risolvere i problemi attingendo solo da progetti europei, tanto meno di affrontare la crisi in corso aumentando le sanzioni senza prevedere anche aiuti per chi lavora in mare. La legge deve fare i conti con la realtà dei soggetti a cui si indirizza, altrimenti serve a poco. Mi auguro quindi che il Governo si attivi per prevedere incentivi per i pescatori, così come proposto dall'emendamento".

Leggi tutti gli articoli su: Unione Europea, Regione Veneto, Silvia Benedetti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Lunedi 26 Giugno 2017 alle 21:05 da kairos
In Matrimonio Aim-Agsm, dopo il ballottaggio di Verona riparte la corsa contro il tempo
Gli altri siti del nostro network
Pagine