Baldin: “Necessario rivedere le liberalizzazioni delle aperture degli esercizi commerciali”
Mercoledi 22 Febbraio 2017 alle 15:14 | 0 commenti
La consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle Erika Baldin ha presentato una mozione in cui "chiede che la Giunta regionale si attivi subito, nei confronti del Parlamento e del Governo nazionale, al fine di sollecitare un intervento normativo che vada in direzione contraria a quanto previsto dal Decreto cosiddetto ‘Salva Italia', di modo che le competenze legislative in materia di liberalizzazione delle aperture e degli orari del commercio siano riportate in capo alla Regione". "La richiesta - spiega l'esponente Pentastellata in una nota - trae origine dal Decreto Legge n. 201 del 6 dicembre 2011, e successive modifiche, che ha normato la liberalizzazione degli orari e delle aperture degli esercizi commerciali, sottraendo potere alle Regioni. Invero, una Proposta di Legge che apporti modifiche al ‘Salva Italia' è attualmente ferma al Senato, presso la competente commissione, e contestualmente è stato presentato, in Conferenza Stato - Regioni, un analogo documento di condivisione della comune volontà di modificare la normativa in materia".
"L'esperienza concreta - continua la consigliera regionale - ha dimostrato come le aperture indiscriminate non determinino un aumento dei consumi e che gli effetti generati sul piano occupazionale non siano soddisfacenti. Complice anche la crisi, tendenzialmente non si verifica infatti un aumento delle assunzioni, bensì una maggior precarizzazione dei rapporti di lavoro".
"Che la vicenda abbia implicazioni di natura etica e sociale - osserva Baldin - è senz'altro vero, e sappiamo che la pensa così anche il Governo di questa Regione. Come concordano sul punto anche le associazioni di categoria, che da tempo chiedono di fissare un tetto ai giorni festivi di lavoro". "Un ritorno alla competenza regionale in materia - conclude Erika Baldin - permetterebbe di modulare meglio le aperture in base alle esigenze palesate dal territorio e alle situazioni concrete".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.