Autonomia Veneto. Forza Italia: "Bene la data certa del referendum"
Lunedi 24 Aprile 2017 alle 15:23 | 0 commenti
"Oggi abbiamo finalmente la certezza della data del referendum, che sarà il primo vero passaggio per entrare nel merito del percorso, pur articolato, che dovrà portare il Veneto a definire ulteriori forme di autonomia all'interno del perimetro previsto dalla Costituzione". È quanto si legge in una nota diramata dal gruppo Gruppo consiliare di Forza Italia del Veneto a Palazzo Ferro Fini. "Forza Italia è da sempre convinta che la sussidiarietà sia garanzia di buona politica e buona amministrazione - scrivono nel comunicato Massimilano Barison, Massimo Giorgetti ed Elena Donazzan - prova ne sia che nel 2001 fu promotrice della Riforma Costituzionale in chiave federalista del Governo Berlusconi, che purtroppo ottenne una approvazione solo nelle regioni di Veneto e Lombardia, le stesse che oggi, con i medesimi obiettivi, tornano a chiedere maggiore autonomia".
"Siamo al Governo del Veneto e vogliamo tornare a governare l'Italia e crediamo che la responsabilità del buon governo si debba misurare soprattutto sui territori con realismo e capacità istituzionale. Mentre qualcuno correva dietro alle deboli sirene indipendentiste, nella scorsa legislatura il Popolo della Libertà di cui Forza Italia in Consiglio Regionale del Veneto è oggi in continuità politica e amministrativa, fece votare la legge istitutiva del quesito sulla autonomia e non votò quello sulla indipendenza. L'autonomia è possibile, è doverosa, è giusta", conclude la nota.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.