Antonio Guadagnini: “Auspicare l’indipendenza del Veneto in forma pacifica e non violenta non è eversione”
Martedi 14 Marzo 2017 alle 15:48 | 0 commenti
Il consigliere regionale Antonio Guadagnini (Siamo Veneto) ha presentato oggi una Risoluzione dal titolo "Auspicare l'indipendenza del Veneto in forma pacifica e non violenta non è eversione".
La Risoluzione prende lo spunto "dal processo - si legge nel documento presentato da Guadagnini, il quale ne ha dato comunicazione mediante una nota ufficiale - che si sta tenendo a Brescia e che vede coinvolte 47 persone, per 34 delle quali, quasi tutte venete, è stato chiesto il rinvio a giudizio con imputazioni pesantissime quali associazione a delinquere con finalità di terrorismo, eversione dell'ordinamento democratico, fabbricazione e detenzione di armi da guerra. Nel corso del procedimento, il Procuratore aggiunto di Brescia Carlo Nocerino ha dichiarato che ‘Auspicare l'indipendenza è già finalità di eversione dell'ordinamento costituito'. Alle ultime elezioni regionali del 31 maggio 2015, peraltro, quasi centomila veneti hanno votato per due liste indipendentiste, che decine di migliaia di veneti autenticamente indipendentisti hanno votato per altre liste e che io stesso sono dichiaratamente indipendentista".
"Questo stesso Consiglio regionale - puntualizza inoltre il Consigliere - si è dato una legge , la n. 16/2014, per l'indizione di un referendum sull'indipendenza del Veneto. Inoltre, più volte il Consiglio ha votato a favore di documenti a sostegno della lotta indipendentista della Catalunya e del diritto all'autodeterminazione di tutti i popoli, popolo veneto compreso. Nel resto dell'Europa si assiste a una crescita esponenziale di rivendicazioni indipendentiste, portate avanti in maniera pacifica e non violenta dai rispettivi Parlamenti in Scozia, Catalunya, Irlanda del Nord".
"Con questa Risoluzione - conclude Antonio Guadagnini - intendo pertanto impegnare il Consiglio regionale del Veneto affinché ribadisca il diritto del popolo veneto di portare avanti la rivendicazione indipendentista in maniera pacifica e non violenta".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.