Alessandra Moretti (PD): “Bene Vestager: gli azionisti truffati vanno compensati”
Mercoledi 8 Marzo 2017 alle 17:38 | 2 commenti
"Le banche popolari venete e la popolare di Vicenza in particolare non sono delle normali banche ma dei parenti stretti: per molti anni, tutti noi abbiamo affidato i nostri risparmi ad istituti di credito che costituivano quasi una rete familiare, basata sulla fiducia. Per questa ragione i risparmiatori danneggiati dai crac bancari non possono essere trattati come semplici azionisti. La direttiva europea Brrd (Bank Recovery and Resolution Directive) e quindi le norme sul bail in sono una faccenda, la truffa ai danni degli azionisti è altra. Accogliamo per questo positivamente l'apertura della commissaria Ue alla concorrenza Margrethe Vestager che conferma quello che da tempo diciamo: gli azionisti veneti sono stati vittime di una vendita fraudolenta e per tale ragione non possono essere escluse azioni di compensazione". Lo dice in una nota ufficiale la Consigliera regionale del Partito Democratico Alessandra Moretti.
"Se è necessario - prosegue - occorrerà creare un fondo di assistenza regionale per il ristoro dei risparmiatori truffati utilizzando, tanto per cominciare, i 14 milioni di euro bloccati per l'inutile referendum sull'autonomia. Chi ha investito i propri risparmi in azioni pensando di mettere al sicuro i soldi non può rinunciare adesso a vedersi restituire il maltolto: se l'Ue apre alla possibilità di una compensazione dobbiamo andare in quella direzione, prima di tutto perché è cruciale che nel nostro territorio si ricostituisca un rapporto di fiducia con le banche. Istituti di cui il nostro territorio ha bisogno per sostenere l'economia locale, finanziando imprese e famiglie" conclude Alessandra Moretti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.